FO1152  PSICOLOGIA ED ESPERIENZA RELIGIOSA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Mostrare la complessità del fenomeno religioso e la sua presenza profonda e insopprimibile nell’attuale cultura occidentale: contrariamente alle apparenze, le società industriali riscontrano un aumento delle credenze necessarie per vivere.

Risultati di apprendimento: Riconoscere le differenze essenziali tra religiosità sana e religiosità malata, anche in forme che non sembrano manifestare una dimensione trascendente, nelle tematiche affrontate durante il corso.

Contenuti: Le caratteristiche dell’esperienza religiosa: credenza, fiducia, dubbio. Il vicendevole contributo di religione e scienze umane in ordine alle problematiche esistenziali. La critica di Freud alla religione. Il ruolo genitoriale nello sviluppo psicologico e religioso del bambino. Dio come oggetto interno ed il suo rapporto con l’illusione. La conversione religiosa. La maturità dell’esperienza religiosa: sue caratteristiche e possibili ostacoli. Senso di colpa e senso del peccato. La morte e l’elaborazione del lutto.

Metodologia: Lezioni frontali, dando anche spazio agli interventi e interrogativi degli studenti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale, sulla base del tesario inviato agli studenti.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Giovanni CUCCI
Giovanni CUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • G. CUCCI, Esperienza religiosa e psicologia. Torino, Elledici, 2017; G. CUCCI, La maturità dell’esperienza di fede. Torino-Roma, Elledici-La Civiltà Cattolica, 2010; A. RIZZUTO, The Birth of the Living God: A Psychoanalytic Study. Chicago, University of Chicago Press, 1981; J.W.

    FOWLER, Stages of Faith: The Psychology of Human Development and the Quest for Meaning. New York, HarperOne, 1995.