FP1011  FILOSOFIA MORALE - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Confrontarsi in modo critico sulla problematica etica, affrontando le possibili obiezioni passate e recenti, tenendo conto anche del contributo delle scienze umane.

Risultati di apprendimento: Lo studente dovrà avere gli strumenti per valutare le principali problematiche dell’etica, notandone le inevitabili ricadute e conseguenze nei vari settori del vivere comune e dimostrando di poterle analizzare e valutare in maniera critica e rispettosa della complessità dell’essere umano.

Contenuti: Il significato di filosofia pratica e la sua relazione con le scienze umane. Le sfide della postmodernità. Le caratteristiche essenziali dell’esperienza morale: valori, dovere, desiderio, norme, colpa. La persona umana come fondamento dei valori etici. La rilevanza etica dei modelli. La struttura della coscienza morale. L’agire umano e le fonti della sua moralità. La legge morale naturale e la sua relazione al diritto positivo. La costituzione ontologica delle virtù etiche. La prudenza e le altre virtù fondamentali.

Metodologia: Lezioni frontali, dando anche spazio agli interventi e interrogativi degli studenti.

Modalità di valutazione: Esame orale, sulla base del tesario inviato agli studenti.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

Giovanni CUCCI
Giovanni CUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • J. GORCZYCA, Essere per l’altro. Fondamenti di etica filosofica. Roma, Gregorian & Biblical BookShop, 2016; G. CUCCI, Fraternità impossibile? Risvolti psicologici, Assisi (Pg). Cittadella, 2022; M. KONRAD, Introduzione all’etica filosofica. Roma, Studium, 2021; J. DE FINANCE, Etica generale. Roma, Gregorian & Biblical BookShop, 2011.