FO1195  TRA ERMENEUTICA E FENOMENOLOGIA. LA FILOSOFIA DI GADAMER E LEVINAS (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso intende accostare due pensatori che, grazie alle loro proposte filosofiche, si propongono come interlocutori importanti per dialogare con l’ambiente culturale attuale, un ambiente dominato soprattutto dal relativismo e dall’individualismo, da un deterioramento dell’etica e da un indebolimento dei valori spirituali, da un’atmosfera scientista e dalle inquietanti visioni del post-umano.

Risultati di apprendimento: Completato il corso, lo studente sarà in possesso degli elementi necessari per poter a) accostarsi agli assunti principali di due fondamentali movimenti filosofici contemporanei (l’ermeneutica e la fenomenologia); b) apprezzare l’assoluta importanza della relazione dialogica per fondare una convivenza rispettosa delle diversità; c) discernere gli elementi di verità che sorgono all’interno dell’interazione linguistica con altri interlocutori e, al contempo, riconoscere come il linguaggio preservi comunque l’alterità dell’altro dai sempre possibili tentativi di racchiuderlo all’interno di trame e discorsi ontologici totalizzanti e massificanti.

Contenuti: Il corso prenderà in considerazione la filosofia di due pensatori contemporanei: H.-G. Gadamer, considerato l’autore più significativo nello sviluppo dell’ermeneutica filosofica, e E. Levinas, che seppur in rapporto costante col pensiero di Husserl e di Heidegger, ha elaborato una nuova riflessione etica. Entrambi gli autori cercano di distogliere la coscienza del soggetto dall’illusione di essere lei l’unica capace di chiarire i fatti, di formulare giudizi obiettivi e così rivendicare un ruolo fondativo in ogni campo del sapere, oltre che di ogni rapporto l’altro. Gadamer analizzerà soprattutto alcuni ambiti della cultura rilegati ai margini del conoscere (come l’arte, la storia e il linguaggio), mentre l’attenzione di Levinas si incentrerà principalmente sulla relazione con l’altro, su quel volto e quell’alterità che da sempre superano l’idea dell’altro in me. Tutte analisi, queste, utili per avvicinarsi anche ad altre visioni di mondo come, ad esempio, quelle orientali.

Metodologia: Le lezioni saranno frontali.

Modalità di valutazione: L’esame consisterà in un confronto e valutazione orale di 10 minuti.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Tiziano TOSOLINI
Tiziano TOSOLINI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Martedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • H.-G. GADAMER, Verità e Metodo. Milano, Bompiani 2001; E. LEVINAS, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità. Milano, Jaca Book 2004, E. LEVINAS, Etica e Infinito. Dialoghi con Philippe Nemo. Roma, Castelvecchi, 2014; T. TOSOLINI, The Language of Being and Otherness. Gadamer and Levinas in Dialogue. Nagoya, Chisokudo Publications, 2023.