FS1406  L'ETICA DI MACINTYRE: UN APPROCCIO INCLUSIVO O RELATIVISTA? (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario faciliterà gli studenti ad avviare un’attenta e critica lettura di alcuni scritti di MacIntyre e le critiche fatte su MacIntyre. L’obiettivo principale del seminario sarà di fare una valutazione propria del pensiero di MacIntyre.

Risultati di apprendimento: Alla fine del seminario gli studenti avranno una migliore conoscenza dell’etica delle virtù. Inoltre, comprenderanno meglio i concetti di relativismo morale, razionalità pratica e il concetto MacIntyreano di tradizione. Conosceranno l’evoluzione del pensiero di MacIntyre nelle sue opere significative e riusciranno a darne una valutazione critica.

Contenuti: Alasdair MacIntyre è riconosciuto come uno dei più prominenti filosofi nel periodo contemporaneo nel campo dell’etica e socio-politica. Egli sostiene di considerare il ragionamento pratico come un’indagine dipendente dalla tradizione. Egli sottolinea la dimensione comunitaria del ragionamento pratico. Anche se MacIntyre segue il pensiero di Aristotele e Tommaso, li interpreta di in maniera originale, basando l’etica sul contesto storico e socio-politico per cui alcuni autori sostengono che MacIntyre sia un relativista. Dunque, le domande a cui cercheremo di rispondere nel seminario sono: Il pensiero di MacIntyre comporta il relativismo? Secondo MacIntyre, se l’indagine morale si basa sempre sul contesto socio-politico e storico, come possiamo avere principi morali universali?

Metodologia: Gli studenti studieranno alcuni brani scritti di MacIntyre. Ogni seduta si svolgerà con la presentazione dell’elaborato settimanale dopodiché ci sarà una discussione in cui gli studenti parteciperanno in vista di una conoscenza più riassuntiva del brano. Ogni seduta che aiuterà a raggiungere lo scopo principale del seminario ossia dare una valutazione propria del pensiero di MacIntyre.

Modalità di valutazione: Per la valutazione, verranno presi in considerazione l’elaborato settimanale (30%), la frequenza e partecipazione attiva dello studente nelle discussioni (30%) ed un elaborate finale (40%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • A. MACINTYRE, Dopo la virtù. Roma, Armando, 2007; A. MACINTYRE, Animali razionali dipendenti: perché gli uomini hanno bisogno delle virtù. Milano, Vita e pensiero, 2001; M. MATTEINI, MacIntyre e la rifondazione dell’etica. Roma, Città nuova, 1995; S.J.J. MENDONSA, Alasdair MacIntyre’s Views and Biological Ethics: Exploring the Consistency, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, 2022.