FGC125  FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - PARTE MONOGRAFICA. M. POLANYI, "LA CONOSCENZA INESPRESSA" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: La lettura guidata avrà lo scopo di fornire agli studenti gli strumenti per una lettura approfondita e critica del saggio di Michael Polanyi. L’obiettivo è anche quello di vedere come la tradizione (pratiche ereditate, valori impliciti e pregiudizi) gioca un ruolo indispensabile nella conoscenza scientifica e così valutare l’impatto del pensiero di Polanyi sulla conoscenza scientifica.

Risultati di apprendimento: Alla fine, lo studente sarà in grado di a) comprendere come alcune conoscenze non possono essere esplicitamente descritte e trasmesse ma nonostante ciò, giocano un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica; b) conoscere il concetto di “indwelling” che ci aiuta per descrivere il modo in cui la conoscenza tacita risiede nei nostri atteggiamenti e nelle nostre azioni; c) valutare criticamente il pensiero di Polanyi e giungere ad una propria conclusione al riguardo.

Contenuti: Il saggio La conoscenza inespressa di Polanyi è considerato come una delle principali opere nell’ambito della conoscenza in generale e della conoscenza scientifica in particolare. Polanyi esplora le implicazioni profonde e a volte sorprendenti della conoscenza inespressa per la ricerca scientifica. Polanyi indaga come la struttura del sapere tacito determina la struttura delle entità complete e poi esamina come questa determinazione gioca un ruolo fondamentale nella comprensione della natura del mondo a diversi livelli. L’autore fa un’affermazione forte, ovvero che sappiamo più di quanto possiamo dire e la sviluppa attraverso vari esempi.

Metodologia: Per ogni lezione è richiesta la previa lettura, in modo at tento e riflessivo, di alcune parti del libro; durante la lezione verrà offerta una spiegazione del testo letto, seguita da una discussione generale. Potranno essere richie sti brevi elaborati e presentazioni su alcuni temi di particolare importanza.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva durante le sessioni compresa la stesura di brevi elaborati (40%) e un esame finale orale (60%).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Sherel Jeevan Joseph MENDONSA
Sherel Jeevan Joseph MENDONSA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • M. POLANYI, La conoscenza inespressa. Roma, Armando, 1979; M. POLANYI, La conoscenza personale. Milano, Rusconi, 1990; H. PROSCH, Michael Polanyi: A Critical Exposition. New York, State University of New York Press, 1986.