FGA119  FILOSOFIA DELL'UOMO - PARTE MONOGRAFICA. A. HARENDT, "LA CONDIZIONE UMANA (VITA ACTIVA)" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Introdurre ad un’opera ormai ‘classica’ di Antropologia politica, elaborata sulla scia della filosofia heideggeriana ed esistenzialista, radicata nella filosofia politica greca, e a confronto con le antropologie di matrice marxista e liberale.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di a) cogliere il significato della domanda sulla condizione umana nel mondo contemporaneo; b) comprendere le fonti storiche e teoretiche dell’Opera e la sua struttura; c) conoscere e analizzare criticamente i concetti principali dell’antropologia politica proposta dall’Autrice e, in particolare, l’articolazione dell’attività umana proposta nell’Opera; d) comprenderne la terminologia e la metodologia; e) acquisire alcune chiavi di lettura per una critica alla Modernità, alla luce del pensiero politico antico e contemporaneo.

Contenuti: Il corso riflette i contenuti dell’Opera che, attraverso un approccio storico-fenomenologico, propone un’antropologia politica radicata nella filosofia politica classico-aristotelica e concepisce l’agire umano articolato nel lavorare (tipico dell’ homo laborans, dedito alla vita biologica), nell’operare (proprio dell’ homo faber, dedito alla produzione di cose) e nell’agire (tipico dell’ homo politicus, dedito a ciò che è di interesse comune, esercitando il discorso). Quest’ultimo costituisce il proprio della condizione umana. Pertanto, si vedrà che il saggio è una critica alla Modernità, la quale ha invertito l’agire umano, riducendo la condizione umana alla sfera dei bisogni individuali e alla produzione di cose volta al consumo.

Metodologia: Lettura personale integrale dell’opera da parte dello studente; introduzione, lettura, spiegazione e discussione in classe di alcuni passi scelti, con l’ausilio di slides e filmati.

Modalità di valutazione: La valutazione è sulla base di: discussione di un paper (max 2 pp.) su un tema dell’Opera, a scelta dello studente (2/10); due domande da un tesario fornito dalla docente al termine del corso circa i contenuti dell’Opera (6/10) e sulla partecipazione attiva alle lezioni (2/10). A metà del Corso, sarà proposto un test intermedio di autovalutazione (scritto e senza voto) con alcune domande tratte dal tesario. Nella formulazione del voto si tiene conto di: conoscenze, terminologia, abilità (capacità di collegamenti) e competenze (impiego delle conoscenze).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Elisabetta CASADEI
Elisabetta CASADEI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • H. ARENDT, The Human condition. Chicago, University of Chicago Press, 1958 , tr. it.; Vita activa. La condizione umana. Milano, Bompiani, 2017 (o altre edizioni e traduzioni); ARISTOTELE, Politica. E. YOUNG-BRUEHL, Hannah Arendt: For Love of the World. New Haven- London, Yale University Press, 2004; tr. it. H. Arendt. Per amore del mondo. Torino, Bollati Boringhieri, 1990; R. ESPOSITO (ed.), La pluralità irrappresentabile. Il pensiero politico di Hannah Arendt. Urbino, Quattro Venti-Istituto italiano per gli studi filosofici, 1987.