FGT122  TEOLOGIA NATURALE - PARTE MONOGRAFICA. B. PASCAL, "PENSIERI" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: La lettura guidata mira ad abilitare i partecipanti allo studio autonomo e fruttuoso di un testo classico: appropriandosi dei concetti basilari, analizzando gli argomenti principali, inquadrando i problemi nella loro epoca e nella rilevanza odierna.

Risultati di apprendimento: Grazie a questa lettura guidata lo/a studente/ssa dovrebbe acquisire (a) alcune nozioni basilari circa il progetto apologetico pascaliano sulla “vera religione” e (b) le abilità per approcciare un testo filosofico complesso in modo critico; di conseguenza dovrebbe anche (c) apprendere in che misura la struttura e origine dei testi influisca sulla comprensione dei loro contenuti.

Contenuti: L’insieme dei frammenti testuali che, a partire dalla loro prima edizione postuma nel 1670, chiamiamo Pensieri, rappresentano in una certa misura il cantiere di un’opera apologetica sulla “vera religione”, che la precoce morte del suo autore lasciò incompiuto ma non indecifrabile. Attraverso gli studi più recenti delle fonti manoscritte, cercheremo di ricostruire per quanto possibile la struttura portante del progetto apologetico pascaliano, individuando alcuni nuclei teoretici portanti: vanità, miseria e grandezza, noia, divertimento, bene ecc. Per fare ciò leggeremo per intero le 27 mazzette testuali ( liasses) che furono raccolte e intitolate da Pascal stesso, più altri frammenti testuali a esse collegati.

Metodologia: La didattica della lettura guidata si contraddistingue per la combinazione di tre elementi: 1. lettura personale previa da parte di ciascuno/a studente/ssa in preparazione alla lezione; 2. commento in aula del professore a singoli brani del testo; 3. discussione preparata in Forum dedicati sulla pagina Moodle del corso e animati da gruppi di lavoro.

Modalità di valutazione: La valutazione prenderà in considerazione la partecipazione attiva dello studente ai Forum di gruppo (25%) e l’esame finale orale su un brano tra quelli commentati e discussi in aula (75%).

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Simone D'AGOSTINO
Simone D'AGOSTINO

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • B. PASCAL, Frammenti, testo francese a fronte, a cura di E. Balmas. Milano, BUR, 2018; J. MESNARD, Sui “Pensieri” di Pascal. Brescia, Morcelliana, 2022; A. PERATONER, Pascal. Roma, Carocci, 2011; A. PERATONER, Blaise Pascal: ragione, rivelazione e fondazione dell’etica. Il percorso dell’Apologie. Venezia, Cafoscarina, 2002; B. PASCAL, Opere, a cura di D. Bosco. Brescia, Scolé, 2022.