FS1421  SOVRANITÀ E DEMOCRAZIA: DA MONTESQUIEU (1689-1755) A ALEXIS DE TOCQUEVILLE (1805-1859) (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Dando per scontata la natura complessa del rapporto tra sovranità e democrazia, proponiamo uno studio che mette a confronto il pensiero politico di Montesquieu (1689-1755) e Alexis de Tocqueville (1805-1859), due pilastri fondamentali per la comprensione del pensiero politico moderno e le cui idee continuano a influenzare la comprensione moderna della democrazia e delle rispettive condizioni di possibilità. Daremo particolare attenzione al modo in cui Montesquieu ha sviluppato il concetto di separazione dei poteri e di sovranità, due concetti che sono alla base della moderna teoria della democrazia e dello Stato. In un primo momento, focalizzeremo l’attenzione su Lo spirito delle leggi (1748) in modo da dimostrare sia l’importanza di un sistema basato sulla nozione di pesi e contrappesi, sia la misura in cui i tre rami del potere politico (legislativo, esecutivo e giudiziario) richiedono, ognuno per se, una reale capacità di limitare le azioni degli altri rami nel processo governativo. Passeremo poi a una delle più importanti descrizioni di una grande democrazia in atto mediante lo studio della classica opera Democrazia in America (1840) di Alexis de Tocqueville tenendo particolarmente conto di come oltre l’Atlantico veniva messa in atto una straordinaria applicazione della teoria di Montesquieu e si difendeva l’idea che la conservazione della libertà in una società democratica sarebbe impossibile in assenza di un sistema di governo appositamente concepito per evitare la concentrazione del potere e, dunque, attento ai diritti degli individui. Infine, mediante l’articolazione dei concetti di sovranità e democrazia, proveremo a dimostrare l’importanza e l’attualità del pensiero di Montesquieu e di Tocqueville.

Risultati di apprendimento: Alla fine del seminario i partecipanti acquisiranno una nuova consapevolezza del ruolo e dell’importanza degli autori di riferimento e saranno capaci di applicare le rispettive intuizioni socio-politiche nel processo di comprensione/azione politica nel mondo odierno.

Contenuti: Saranno presi in considerazione i testi di due autori di riferimento e altri materiali scelti in funzione di una comprensione più allargata e contestualizzata della problematica al centro dei dibattiti.

Metodologia: Il metodo di lavoro sarà basato sull’analisi attenta e dettagliata dei testi proposti e del modo in cui in loro si riflettono i progressi della/nella storia.

Modalità di valutazione: Il voto finale dipenderà da diversi fattori: molteplici esercizi di presentazione orale e scritta durante il semestre. La partecipazione è obbligatoria e l’aspettativa è quella di una cooperazione, anche dialettica, fra tutti i partecipanti. Il voto finale sarà deciso durante il semestre e, dunque, non si prevede un esame finale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

João J. VILA-CHÃ
João J. VILA-CHÃ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • P. MANENT, Tocqueville et la nature de la démocratie. Paris, Fayard, 1993. MONTESQUIEU, CHARLES DE SECONDAT. L’esprit des lois. Paris, Classiques Garnier, 2011. Selected Political Writings. Indianapolis: Hackett Pub. Co, 1990. The Spirit of Laws. 2nd ed. Chicago, Ill.: Encyclop\'e6dia Britannica, Inc, 1990; J. STAROBINSKI, Montesquieu. Nouv. éd., Augmentée et mise à jour. Paris, Seuil, 1994; TOCQUEVILLE, Alexis de. Democracy in America. Translated, Edited, and with an Introduction by Harvey C. Mansfield and Delba Winthrop. Chicago, University of Chicago Press, 2000. —. La democrazia in America Alexis de Tocqueville. A cura di Giorgio Candeloro. 3a ed. Milano, RCS Libri, 2002. —. Scritti politici Alexis Tocqueville. A cura di Nicola Matteucci. Torino, UTET, 1968.