DS2009  RIFLESSIONI METODOLOGICHE SUGLI ITINERARI FORMATIVI, III (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi: Il Seminario si propone di favorire la riflessione in sottogruppo secondo lo stile di lavoro adottato nel primo anno. L’obiettivo è l’approfondimento delle grandi sfide della formazione sacerdotale e religiosa al mondo d’ oggi.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquistato la capacità di riflettere in modo approfondito sulle grandi sfide della formazione sacerdotale e religiosa al mondo d’oggi, sapendo analizzare criticamente sui contenuti ricevuti nell’insieme dei corsi offerti sulla la formazione e utilizzando efficacemente una metodologia interdisciplinare sull'otica della formazione integrale.

Contenuti: I temi dei singoli seminari vengono proposti dagli studenti stessi oppure dai docenti del Centro San Pietro Favre in forma di laboratori tematici.

Metodologia: Il lavoro si svolgerà in sottogruppi allo scopo di consentire un proficuo confronto tra gli studenti provenienti da diversi contesti sociali e culturali. Il seminario si svolge durante l’intero anno accademico con la frequenza di due incontri al mese (circa 13 incontri nel corso dell’anno). Ogni incontro prevede la presentazione di un argomento preparato da uno o due studenti sotto la supervisione del professore che accompagna il sottogruppo allo scopo di favorire la discussione e la valutazione critica.

Modalità di valutazione: La valutazione del seminario sarà basata sul lavoro di preparazione della presentazione della tesi di licenza (40% del voto) e sulla partecipazione dello studente alla riflessione del gruppo (60% del voto).

Information

  • Semestre: Annuale
  • ECTS: 2

Teachers

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • La scelta della bibliografia verrà fatta a partire dalla ricerca personale degli studenti sull’argomento della loro Tesi.