DP2007  VOCAZIONE COME DIALOGO. TRA TEOLOGIA E PSICOLOGIA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Vocational Formation

Obiettivi: 1. Presentare gli elementi fondamentali di una prospettiva teologica (E. Schillebeeckx) e una prospettiva psicologica (A. Manenti) strutturalmente aperte al dialogo interdisciplinare; 2. aiutare gli studenti a cogliere gli snodi centrali di un cammino di discernimento vocazionale, coniugando la riflessione teorica con la presentazione di storie concrete.

Risultati di apprendimento: 1. Saper riconoscere nelle situazioni concrete se ci sono le condizioni per un reale dialogo interdisciplinare che non si limiti alla giustapposizione di discipline differenti; 2. Saper individuare, in una storia concreta, gli elementi chiave per un discernimento vocazionale e attribuire il giusto peso alle difficoltà che emergono; 3. Saper proporre interventi educativi appropriati alle difficoltà emerse dall’analisi di una una storia concreta.

Contenuti: La prima parte del corso presenta le esigenze di metodo per un dialogo proficuo tra discipline diverse e le linee fondamentali del pensiero di E. Schillebeeckx e di A. Manenti mettendo in luce in particolare il legame tra vissuto personale, antropologia di riferimento e riflessione teologica. La seconda parte del corso sviluppa una lettura interdisciplinare di alcuni elementi fondamentali per il discernimento e l’accompagnamento: A) reciprocità e differente profondità di comportamenti, relazioni e affetti; B) il desiderare umano tra apertura alla relazione, ferite e ideologie; C) criteri per discernere ciò che viene dallo Spirito; D) elementi essenziali per una relazione di alleanza; E) croce e affidamento al Padre tra teologia e vissuti concreti.

Metodologia : Lezioni cattedratiche; presentazione in aula di situazioni concrete su cui riflettere; schede di sintesi.

Modalità di valutazione : Per la valutazione finale si chiede agli studenti di lavorare a coppie e fare un esame scritto nel quale applicare a una situazione concreta l’approccio interdisciplinare proposto dal corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Fabrizio RINALDI
Fabrizio RINALDI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0 Si svolge a settimane alterne, partendo dal 10 ottobre 2024. Giorni delle lezioni: 10-11/10, 24-25/10, 07-08/11, 21-22/11, 05-06/12 e 19-20/12.
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0 Si svolge a settimane alterne, partendo dal 10 ottobre 2024. Giorni delle lezioni: 10-11/10, 24-25/10, 07-08/11, 21-22/11, 05-06/12 e 19-20/12.
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0 Si svolge a settimane alterne, partendo dal 10 ottobre 2024. Giorni delle lezioni: 10-11/10, 24-25/10, 07-08/11, 21-22/11, 05-06/12 e 19-20/12.
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0 Si svolge a settimane alterne, partendo dal 10 ottobre 2024. Giorni delle lezioni: 10-11/10, 24-25/10, 07-08/11, 21-22/11, 05-06/12 e 19-20/12.

Bibliography

  • (Fondamentale): Opere di E. SCHILLEBEECKX opere di A. MANENTI; F. RINALDI, Vocazione come dialogo, EDB, Bologna 2017; Redazione, «Convergenza ma non troppo», Tredimensioni 3 (2006) 116- 123; F. RINALDI, «Psicologia e teologia: oltre la convergenza», Tredimensioni 11 (2014) 11-20; F. RINALDI, «Percorsi personalizzati nei seminari tra realtà e finzione», Tredimensioni 12 (2015) 75-79.