TBC033  CONOSCENZA DI DIO E VITA IN PLENITUDINE NELL’AT (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology , Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology, Licentiate in Theology specialization in Fundamental Theology, Licentiate in Theology specialization in Moral Theology, Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Spirituale

Obiettivi : Veleggiando a traverso diversi libri dell’AT e contesti storici il corso cercherà di presentare il più chiaramente possibile il tema della conoscenza di Dio come la via più sicura e più adatta di una esistenza pienamente vissuta secondo il piano benevolo di Dio per l’umanità.

Risultati di apprendimento: Al termine del percorso, gli studenti avranno una visione panoramica di ciò che l’AT intende per conoscenza di Dio. Saranno in grado di integrare diversi dimensioni della religione e della fede d’Israele in quanto ricerca di una relazione genuina con Dio, conditio sine qua non di un “vivere insieme” nella pace e la felicità.

Contenuti: La conoscenza di Dio nell'AT è complessa e sfaccettata e si evolve attraverso i diversi libri e contesti storici. Nell'AT, la conoscenza di Dio spesso va oltre la semplice comprensione intellettuale. Tocca diversi aspetti importanti della religione d’Israele come la rivelazione divina, la relazione personale con Lui, il rispetto della legge e dei comandamenti, la ricerca della sapienza, la pratica della giustizia e della misericordia, il sacrifico e la riconciliazione...ecc. Queste varie dimensioni vissute in modo autentico conducono ad assicurarsi una esistenza di pace e di piena felicità.

Metodologia : Lezioni frontali con uso di slides (PowerPoint). Analisi di alcuni brani scelti nei diversi libri dell’Antico Testamento.

Modalità di valutazione : Esame orale o scritto (da stabilire con gli studenti).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 10.30 11.15 L306 3 Lucchesi
1° Semestre Venerdì 11.30 12.15 L306 3 Lucchesi

Bibliography

  • SGABORIAU, F., «La connaissance de Dieu dans l’Ancien Testament», in Angelicum , Apr. - Iun. 1968, Vol. 45, No. 2, pp. 145-183; BRUEGGEMANN, W.; Teologia dell’Antico Testamento: Testimonianza, dibattimento, perorazione, Queriniana, Brescia, 2002 (Ingl.: Theology of the Old Testament: Testimony, Dispute, Advocacy, Fortress Press, Mineapolis MN, 1997); CRÜSEMANN, F., Die Torah: Theologie und Sozialgeschichte des alttestamentlichen Gesetzes, Güterloher Verlagshaus, Gütersloh, 2005; RAVASI, G., Il libro della sapienza, EDB, Bologna, 2016.