TBA193  L’IMMAGINE DI DIO NEL PROFETA OSEA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Contenuti : Leggendo il libro del profeta Osea si percepisce chiaramente l’intento di individuare e distruggere le false comprensioni di Dio allo scopo di sostituirle con un’altra visione, più nitida e veritiera. Dio non solo desidera e chiede esplicitamente di essere conosciuto, Egli assicura che la conoscenza è veramente possibile («tu potrai conoscere Jhwh: 2,20).

Risultati di apprendimento : Lo studente sarà in grado non solo di collocare l’opera di Osea nelle coordinate spazio-temporali e letterarie, ma anche di apprendere e apprezzare una delle chiavi ermeneutiche più importanti nell’esegesi e nella teologia del profeta: l’impianto metaforico di Os 2 e Os 11.

Obiettivi : Il corso si prefigge di rendere accessibile agli studenti la profezia di Osea e la sua testimonianza sul Volto di Dio. Si affronteranno i testi di Os 1-2 e Os 11 che rappresentano Dio mediante le metafore di sposo e padre. Si mostrerà inoltre l’importanza del rivestimento letterario e la necessità di trascendere le immagini per raggiungere il senso teologico della rappresentazione.

Metodologia : Lezioni frontali
Modalità di valutazione : Esame orale

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Elzbieta M. OBARA
Elzbieta M. OBARA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Dearman, J.A., , The New International Commentary on the Old and New Testament; Grand Rapids, MI - Cambridge, U.K. 2010; Eidevall, G., Grapes in the Desert: Metaphors, Models, and Themes in Hosea 4–14, ConBOT 43, Almqvist & Wiksell, Stockholm 1996; Wolff, H.W., , Hermeneia, Fortress Press, Philadelphia 1974.