TBN176  I CORINZI: PER UNA CHIESA IN COSTRUZIONE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Biblic Theology

Obiettivi: Il corso intende approfondire i contenuti principali di 1Corinzi, la lettera più ecclesiale di Paolo. Con tale finalità gli studenti sono aiutati a identificare i principali sistemi argomentativi di Paolo in 1Corinzi per evidenziarne i contenuti. L’attualità di 1Corinzi emerge mediante diversi dati: una chiesa in costruzione, vista dal basso; l’incidenza del kerygma; le diverse emergenze etiche.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di appropriarsi e trasmettere i contenuti principali dell’ecclesiologia evidenziati da Paolo in 1Corinzi.

Contenuti: Il corso cerca d’identificare i contenuti, i sistemi argomentativi, i criteri etici con cui Paolo affronta le diverse sfide veicolate in 1Corinzi.

Metodologia: frontale e dialogica.

Modalità di Valutazione: Esame orale.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Antonio PITTA
Antonio PITTA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 L107 1 Lucchesi
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 L107 1 Lucchesi

Bibliography

  • Barbaglio G., La prima lettera ai Corinzi: Introduzione, versione, commento, EDB, Bologna 1996; Fee G.D., The First Epistle to the Corinthians, Eerdmans, Grand Rapids 2014; Pitta A., Sinossi paolina bilingue, San Paolo, Cinisello Balsamo 2013; Pitta A. – Filannino F., L’officina del Nuovo Testamento. Retorica e stilistica, G&BPress, Roma 2023.