TDS086  LA DOTTRINA TRINITARIA E LA MISTICA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Valutare la mistica come possibile locus theologicus. Confrontare l’esperienza dei mistici scelti con la teologia trinitaria.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di: a) collocare l’esperienza mistica tra i diversi loci theologici; b) analizzare i testi mistici dal punto di vista della loro portata trinitaria.

Contenuti: L’esperienza cristiana, l’esperienza spirituale, l’esperienza mistica. La mistica come una fonte di conoscenza. La credibilità, l’oggettivizzazione e il linguaggio dell’esperienza mistica. L’esperienza trinitaria in: Ignazio di Loyola, Teresa d’Avila, Veronica Giuliani, Elisabetta della Trinità, Faustina Kowalska, Chiara Lubich, Madre Trinidad de la Santa Madre Iglesia.

Metodo di insegnamento: Per ogni seduta del seminario verranno assegnate letture a cui i partecipanti saranno richiesti di reagire preventivamente con brevi riflessioni e domande, che saranno poi uno degli elementi della discussione moderata dal docente.

Modalità di valutazione: La valutazione finale prenderà in considerazione l’attività durante le sedute, le riflessioni brevi e l’elaborato finale del seminario.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

Dariusz KOWALCZYK
Dariusz KOWALCZYK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • Strzelczyk G., L’esperienza mistica come locus theologicus, EUPRESS FTL, Lugano - Varese 2005. I vari testi scelti di Ignazio di Loyola, Teresa d’Avila, Veronica Giuliani, Elisabetta della Trinità, Faustina Kowalska, Chiara Lubich, Madre Trinidad de la Santa Madre Iglesia.