DP2027  ASPETTI PSICOLOGICI DELL'AFFETTIVITÀ E DEL CELIBATO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi: A partire dalla natura affettiva dell’esperienza spirituale cristiana, il corso intende focalizzare e approfondire i dinamismi coinvolti nella scelta del celibato. Si tratta di dinamismi che riguardano la psicologia della personalità, la psicologia dello sviluppo e la psicologia sociale, ma pure, come possibile deriva, la psicopatologia. La messa a tema di tali dinamismi intende favorire indicazioni concrete per l’integrazione psicologica e spirituale, all’interno della formazione iniziale di candidati al sacerdozio e alla vita religiosa, e della formazione permanente.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di (1) favorire nel gruppo di appartenenza, processi individuali e sociali tesi a una migliore integrazione della dimensione affettiva e di contrasto delle sue derive problematiche; (2) focalizzare nella formazione iniziale e permanente dei singoli, gli elementi che segnalano una buona maturazione affettiva e una efficace espressione dei valori in gioco nel celibato per il Regno e nella verginità consacrata; (3) al di là delle etichette diagnostiche, riconoscere «dove» si trovi la persona concreta, «qui ed ora», nel proprio percorso vocazionale, aiutando, da ciò, a individuare anche i passi concreti da compiere.

Contenuti: Dalla teologia dell’esperienza cristiana si risale induttivamente ad una analisi critica di quali siano i dinamismi mentali coinvolti e alle teorie che più diffusamente hanno inteso interpretarli. Da qui si intende focalizzare quali siano i processi psicologici presenti in una scelta come quella del celibato sacerdotale o della verginità consacrata, dal punto di vista affettivo, interpersonale, sessuale e identitario. Si evidenzieranno dunque i criteri per una positiva maturazione affettiva, interpersonale, sessuale e identitaria all’interno di un percorso di formazione vocazionale. All’esame dello sviluppo di quei livelli, si accosterà anche una ricerca di quegli elementi che possono ostacolarlo e che in alcuni casi potrebbero condurre a comportamenti problematici (quali le dipendenze, la rigidità, il narcisismo) o, addirittura, gravemente devianti (quali le condotte di abuso spirituale, di potere, sessuale). Una attenzione particolare verrà riservata, a margine, alle nuove tecnologie della comunicazione (internet, social, ecc.) e al loro influsso sulla formazione vocazionale e nella vita sacerdotale al giorno d’oggi.

Metodologia: Si intende favorire la partecipazione attiva degli studenti alternando lezioni magistrali con laboratori pratici.

Modalità di valutazione: Per la valutazione finale si proporrà una prova scritta, al termine del corso stesso, su tematiche relative agli argomenti affrontati. Concretamente lo studente dovrà rispondere, in modo puntuale e circoscritto, a otto domande, scelte fra una serie di dieci.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Stefano Giacomo GUARINELLI
Stefano Giacomo GUARINELLI

Lesson schedule/Room

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Bibliography

  • Principale: S. GUARINELLI, Il celibato dei preti. Perché sceglierlo ancora? Paoline, Milano 2008; S. GUARINELLI, Un canto a tre voci. Aspetti psicologici dei consigli evangelici, Àncora, Milano 2006; S. GUARINELLI, Intuizione vocazionale e costruzione della personalità, «Tredimensioni» 1 (2004), 26-41; S. GUARINELLI, Il celibato sotto accusa, «Rogate ergo» 82 (2019), 20-23; S. GUARINELLI, I sette "peccati originali" della Psicologia, «Tredimensioni» 18 (2021), 129-142. Secondaria: CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2016; A. FUMAGALLI, La relazione del prete con le donne, San Paolo, Cinisello Balsamo 2024; S. GUARINELLI, Coinvolgersi. Teologia e psicologia delle relazioni pastorali difficili, Àncora, Milano 2022; S. GUARINELLI, Omosessualità e sacerdozio. Questioni formative, Àncora, Milano 2019; S. GUARINELLI, Trasformazioni dell’esperienza e formazione spirituale, «La Scuola Cattolica» 145 (2017), 401-432; A. SPADARO, Cyberteologia. Pensare il cristianesimo al tempo della rete, Vita & Pensiero, Milano 2013; L. COZOLINO, Neuroscienze per i clinici, Raffaello Cortina Milano 2021; A. CENCINI – S. GUARINELLI – A. MANENTI – E. PAROLARI, Pedofili e seminari: un vademecum per il formatore, «Tredimensioni» 7 (2010), 297-305; G. CUCCI – H. ZOLLNER, Chiesa e pedofilia. Una ferita aperta, Àncora, Milano 2010.