TD0003  STORIA DEL DOGMA I: AREA CRISTOLOGICO-TRINITARIA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Theology
  • Course
    Licentiate in Theology specialization in Dogmatic Theology

Obiettivi: Proporre una riflessione sull’evoluzione dell’autocoscienza credente riguardo alle verità che costituiscono il nucleo della professio fidei, focalizzando l’attenzione sull’intimo rapporto fra la persona di Gesù, il Cristo, e la manifestazione del mistero trinitario di Dio che con lui giunge a compimento.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di (a) cogliere le ragioni profonde dello sviluppo della formulazione delle verità centrali del cristianesimo nel processo secolare della traditio fidei, grazie ad una maturata capacità di (b) collocare le opere dei grandi maestri del pensiero cristiano e le espressioni del dogma cristologico-trinitario nel contesto in cui emersero, in modo da riuscire ad (c) apprezzare sia la loro portata speculativa, che il loro valore per l’oggi della fede e della teologia.

Contenuti: Fin dai primi secoli, rispondendo al bisogno di ripresentare con crescente consapevolezza il nucleo più intimo del suo Credo, la Chiesa si è sentita chiamata a tracciare con nuove formule dogmatiche il profilo cristologico-trinitario della verità professata. L’attenzione è stata focalizzata sulla realtà umano-divina di Gesù, e sul mistero del Padre reso accessibile dal riconoscimento del Cristo come Figlio inviato nel mondo a realizzare, nella potenza dello Spirito Santo, il disegno nascosto da secoli in Dio (Ef 1,9). Con la graduale elaborazione di un apparato linguistico e concettuale pensato per presentare i contenuti dottrinali del suo annuncio, la Chiesa non ha voluto sottoporre “la fede ad una sapienza umana, ma ha dato un significato nuovo” (CCC, 251) a termini come ‘persona’, ‘natura’, ‘essenza’ ecc., chiamandoli a sostenere la ragione nel suo tentativo di avanzare - grazie anche a una costante attenzione ai percorsi della filosofia - verso una più matura intelligenza teologica del dato rivelato.

Metodologia : Lezioni frontali e lectio delle più rilevanti pagine del magistero della Chiesa e dei Concili in particolare.

Modalità di valutazione : Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Sergio P. BONANNI
Sergio P. BONANNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • Sesboüé, B. – al., ed., Histoire des dogmes, 4 vol., Desclée, Paris 1994-1996; d’Onofrio, G., ed., Storia della teologia nel Medioevo, 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1996; Angelini, G. – di Berardino, A., – d’Onofrio, G., – al., ed., Storia della teologia, 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1993-2001.