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Obiettivi: Attraverso un'analisi sincronica di Gv 2,23-3,21, il seminario esplorerà il significato battesimale del testo insieme al motivo della rinascita presente nel quarto vangelo e nei testi ebraici contemporanei.
Contenuti: Il seminario si svilupperà attraverso un'analisi sincronica di Gv 2,23-3,21, con particolare attenzione a come il motivo della rinascita dall'alto viene presentato nel quarto vangelo e nella letteratura intertestamentaria. Da questo studio rifletteremo sul significato teologico del battesimo nella Chiesa primitiva e oggi
Metodologia: Attraverso un approccio sincronico, e guidati dal docente, gli studenti svolgeranno uno studio esegetico di Gv 2,23-3,21 e una riflessione teologica sul battesimo.
Modalità di valutazione: Un elaborato esegetico-teologico finale di 10 pagine e la partecipazione attiva al seminario.
Lessons schedule not available
Date | Hours | Room | Exam | From Letter | To Letter | Note |
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Jun 3, 2024 | . | . | Homework | A | Z | La data è indicativa, per la consegna dell'elaborato rispettare le scadenze e modalità previste. |
Borgen, P., «The Son of Man Saying in John 3: 13-14» en ID., ed., Logos Was the True Light and Other Essays on the Gospel of John, Tapir, Trondheim, 1983; Clark-Soles, J., Scripture Cannot Be Broken: The Social Function of the Use of Scripture in the Fourth Gospel, Brill, Leiden, 2003;Culpepper, R.A., Anatomy of the Fourth Gospel, A Study in Literary Design, Fortress Press, Phidadelphia, 1989; Whitenton, M.R., Configuring Nicodemus: An Interdisciplinary Approach to Complex Characterization, T&T Clark, London, 2019.