WHP219  STORIA DELLA CHIESA ANTICA, I (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: Presentazione analitica di alcuni temi di storia della Chiesa (I-IV sec.) e accostamento ad alcune fonti per acquisire competenze critiche su genesi, sviluppo e conseguenze della diffusione del cristianesimo con attenzione alla didattica della disciplina.   Risultati di apprendimento: Lo studente avrà una conoscenza di vari temi, controversie, personaggi, e fonti testuali che inquadrano i primi secoli della storia della Chiesa. Inoltre, lo studente sarà in grado di cercare e accedere le rilevanti fonti per un eventuale approfondimento sui diversi temi. Alla fine del corso, e dopo la partecipazione attiva alle discussioni e ai dibattiti che sorgono nelle lezioni, lo studente formulerà almeno una domanda originale da svolgere in una breve relazione.
Contenuti: 1. Chiesa, cristianesimo, cristianità: status quaestionis; 2. Comunità cristiana, gentili e giudei; 3. Espressioni del cristianesimo antico, i primi conflitti ad intra; 4. Lo sviluppo della Chiesa postapostolica; 5. Il conflitto ad extra, il cristianesimo malinteso; 6. La difesa intellettuale del cristianesimo; 7. Atti e Passioni dei martiri: documenti processuali e testimonianza cristiana; 8. La penitenza e l’osservanza; 9. Movimenti scismatici e il problema della riconciliazione; 10. Cipriano, conversione e martirio; 11. Prime persecuzioni per editto da Valeriano a Diocleziano; 12. L’impero di Diocleziano e la Grande Persecuzione; 13. Il caso dei martiri militari.
Metodologia: Lezione frontale con studio e analisi di fonti, presentazione di un articolo o sezioni di libri sui quali aprire un dibattito. Confronto con uno degli autori dei testi affidati in lettura.
Modalità di valutazione: Ad ogni studente è richiesta una partecipazione attiva alle lezioni, preparazione di una breve relazione di circa cinque pagine su un tema di personale interesse e rilevante per il periodo storico e tematico considerato, prova di esame orale sulla tematica derivata dal contenuto del corso.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4.5

Teachers

Christian Alberto SÁENZ
Christian Alberto SÁENZ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Venerdì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Venerdì 16.00 16.45 TBD 0
1° Semestre Venerdì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliography

  • Parte Generale: R. Lane Fox, Pagani e cristiani, Laterza, Roma-Bari 2006, pp. 279-355; P. Siniscalco , Dai martiri agli imperatori. Il cristianesimo e la società antica tra Occidente e Oriente, Nerbini International, Lugano 2019, pp. 53-140; H. Chadwick, The Church in Ancient Society: From Galilee to Gregory the Great, Clarendon Press, Oxford 2001, pp. 1-189. Parte Monografica per tutti: Cipriano, A Donato, ed. critica a cura di L. Feverati, Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2022;
    A scelta uno dei seguenti libri: A. Harnack, Militia Christi. La religione cristiana e il ceto militare nei primi tre secoli, edizione italiana a cura di S. Tanzarella, il pozzo di Giacobbe, Trapani 2016; F. Ruggiero, La follia dei cristiani. La reazione pagana cristianesimo tra I e V secolo, Città Nuova, Roma 2002;
    Fonti: A Diogneto; Celso, Discorso di verità; Didachè; Cipriano, De lapsis; Giustino, I Apologia; Minucio Felice, Ottavio; Tertulliano, Ai martiri.