WHS279  RIPENSARE LA STORIA DELLE MISSIONI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Storia della Chiesa

Obiettivi: L’approccio è comparativo, a partire dall’idea, dall’attività e dalla storiografia missionaria, dal periodo coloniale fino al tempo postcoloniale. Si seguirà la traiettoria del cristianesimo nelle ‘terre delle missioni’ – Asia, Africa e America Latina – dal XVI secolo, ossia si seguirà uno sviluppo secondo diversi periodi storici. Questo percorso rivela continuità e cambiamenti nel modo di pensare, parlare e agire di missionari, fedeli e altri protagonisti, come dei loro presupposti, delle domande, degli obiettivi, della mentalità, del discorso dominate e delle sfide alla missione. Con l’aiuto delle teorie sociali si può ripensare con creatività alla storia.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà consapevole della necessità di situare la narrazione storica (testo, discorso) nel suo contesto specifico dove gli interessi politici, economici e ideologici si scontrano.

Contenuti: La Chiesa, come parte del cambiamento e segno di speranza del mondo, deve non soltanto affrontare le domande e le sfide odierne ma rispondere pure alle domande storiche. Tuttavia, per capire le questioni storiche e le aspettative del mondo contemporaneo c’è bisogno di ripensare la storia, i nostri discorsi e pure il vocabolario degli altri. Per uno studioso di storia ripensare la storia, i presupposti della evangelizzazione e la missione della Chiesa diventa un obbligo. Le questioni sulla diversità culturale e religiosa, sulla giustizia e sull’ecologia interrogano assai gli approcci e le tradizioni dominati di esclusione e discriminazione che esistono ancora. Qual è e sarà la identità cristiana e i modi della evangelizzazione nella società odierna? E i nuovi paradigmi dell’evangelizzazione? Ripensare la storia suscita alcune domande e riposte incisive.

Metodologia: Lezione interattiva. Saranno incoraggiate e valutate discussioni produttive in aula sulla base delle letture, delle riflessioni e dell'esperienza sul campo.

Modalità di valutazione: partecipazione creativa degli studenti al momento della discussione. È previsto un elaborato scritto e la presentazione in aula.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA
Vitor Delio Jacinto de MENDONÇA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • K. Koschorke, F. Ludwig & M. Delgado (eds.), A History of Christianity in Asia, Africa, and Latin America, 1450-1990: a documentary sourcebook, Cambridge (UK), Eerdmans, 2007; T. Banchoff and J. Casanova, The Jesuits and Globalization, Historical Legacies and Contemporary Challenges, Washington DC, Georgetown University, 2016; I. G. Zupanov, Disputed Mission: Jesuit Experiments and Brahmanical Knowledge in Seventeenth-Century India, Oxford and New York, OUP, 1999; J. Baur, 2000 years of Christianity in Africa: an African history 62-1992, Nairobi, Paulines Publications Africa, 1994; F. Wilfred (ed,.), The Oxford Handbook of Christianity in Asia, USA, OUP, 2014.