WBP225  DIRITTO DEI BENI CULTURALI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Il corso si propone di offrire agli studenti una visione generale dei beni culturali, tanto con riferimento al diritto canonico, quanto con riferimento al diritto ecclesiastico e civile.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le norme sulle questioni trattate durante il corso alle situazioni concrete della vita ecclesiale.

Contenuti: Il corso si apre con una introduzione generale al diritto canonico, civile e quello ecclesiastico, per poi presentare più dettagliatamene alcune questioni in merito ai beni culturali, visti nelle menzionate tre dimensioni giuridiche. Sarà quindi esaminata la terminologia tecnica attinente ai beni ecclesiali, mettendo in risalto il concetto di beni culturali, per poi approdare a quello più ampio di patrimonio culturale. La nozione è rilevante sia nel diritto canonico, concordatario, statale (nazionale), che nell’ordinamento internazionale e nelle organizzazioni internazionali specifiche, come l’Unesco, che tutela il patrimonio mondiale materiale e immateriale. Si affronteranno, quindi, alcune questioni riguardanti l’acquisto, l’amministrazione e l’alienazione dei beni culturali, passando poi all’esame di particolari problematiche che spesso rivestono grande attualità. Si tratterà, pertanto, – a titolo esemplificativo – delle sacre immagini, delle reliquie, dei luoghi sacri (come le chiese-edifici, gli altari, i cimiteri), delle biblioteche ecclesiastiche, dei musei, degli archivi, ecc. Il corso si prefigge anche di dare alcune nozioni basilari su problematiche concernenti il tema dei delitti contro i beni culturali e delle sanzioni. Infine, verrà messo in evidenza l’argomento riguardante la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali.

Metodologia: Il metodo utilizzato è di tipo analitico-sintetico.

Modalità di valutazione: Esame finale orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Pawel MALECHA
Pawel MALECHA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Giovedì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Giovedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • R. Borio di Tigliole, La legislazione italiana dei beni culturali con particolare riferimento ai beni culturali ecclesiastici, Milano, 2018; E. Camassa, I beni culturali di interesse religioso. Principio di collaborazione e pluralità di ordinamenti, Torino, 2020; D. Dimodugno, Gli edifici di culto come beni culturali in Italia, Torino, 2023; F. Finocchiaro, Diritto ecclesiastico, 12 ed., Bologna, 2019; P. Malecha, Edifici di culto nella legislazione canonica, Roma 2002; P. Malecha, La riduzione di una chiesa a uso profano non sordido alla luce della normativa canonica vigente e delle sfide della Chiesa di oggi, in «Jus-Online» 3 (2018) 173-198; P. Malecha, Gli altari nella vigente legislazione canonica, in «Jus-Online» 3 (2019) 1-25; P. Malecha, I cimiteri nella vigente legislazione della Chiesa, in «Periodica de re canonica» 109/2 (2020) 245-272; M. B. Mirri, Per una storia della tutela del patrimonio culturale, Viterbo, 2007, M. B. Mirri, Codice dei beni culturali e del paesaggio, Viterbo, 2017. Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso.