WBP235  STORIA DELL'ARTE CRISTIANA MODERNA, I (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of History and Cultural Heritage of the Church
  • Course
    Licenza in Beni Culturali della Chiesa

Obiettivi: Si premette che il corso di Licenza di Storia dell’arte cristiana moderna è suddiviso in due annualità, che coincidono con la scansione temporale del Rinascimento (secoli XV e XVI) e del Barocco (dal XVII fino alla metà del XVIII secolo). Il corso fornisce gli strumenti didattici e metodologici per approfondire in ogni singolo aspetto – storico, documentale, stilistico, critico e ermeneutico – varie tematiche d’arte cristiana, specifiche dei due periodi. Il corso mira a rafforzare la preparazione accademica degli studenti e a stimolare riflessioni e dibattiti.

Risultati di apprendimento : Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere e interpretare il significato cristiano delle opere d’arte prese in esame; compiere una ricerca d’arte cristiana seguendo una corretta metodologia scientifica; elaborare commenti critici in ambito storico artistico dell’epoca analizzata; saper distinguere le fonti e i riferimenti cristiani delle opere d’arte in questione.

Contenuti: Il racconto della fede nel Rinascimento all’interno della complessa situazione della storia della Chiesa che da Martino V arriva fino a Clemente VIII. L’ humus culturale del primo Rinascimento: tradizione classica e innovazioni iconografiche. La prospettiva come fonte simbolica. I cicli d’arte cristiana in Italia e in Europa. L’Umanesimo cristiano. L’ermetismo cristiano e l’allegoria. Il rinnovamento dell’arte sacra e le committenze pontificie. Assimilazione e adattamento della lezione dei grandi maestri. Teologia e arte. Tradizione e innovazioni iconografiche. Confronti e rimandi tra esempi di pittura e scultura nei centri europei. Valutazioni stilistiche e critiche con il supporto di fonti documentarie e saggi critici. Spiegazioni iconologiche. Particolare attenzione verrà data alle principali committenze religiose a Roma.

Metodologia: Lezioni in aula con proiezioni di immagini, spazio dedicato agli interventi degli studenti, visite in musei e chiese di Roma.

Modalità di valutazione: Esercitazioni scritte e orali. Analisi di opere d’arte. Esame orale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Lydia SALVIUCCI
Lydia SALVIUCCI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • M. Faietti – M. Lafranconi (ed.), Raffaello 1520- 1483, Milano, Skira, 2020; F. Caglioti (ed.), Donatello. Il Rinascimento, Venezia, Marsilio, 2022; S. Settis, Artisti e committenti tra Quattro e Cinquecento, Torino, Einaudi, 2010; A. Chastel, Il sacco di Roma, 1527, Torino, Einaudi, 2011; A. Pinelli, La bella maniera: artisti del Cinquecento tra regola e licenza, Torino, Einaudi, 2003. Ulteriore bibliografia verrà fornita durante le lezioni.