PO1033  ERMENEUTICA INTERDISCIPLINARE DELL'ESPERIENZA RELIGIOSA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Institute of Psychology
  • Course
    Propedeutic in Psycology

Obiettivi: Acquisire la capacità di analizzare la struttura dinamica dell’esperienza della fede cristiana; identificare e discernere come un’autentica esperienza di fede cristiana ha le sue radici nella persona concreta che viene trasformata da questa esperienza.

Contenuti: Il primato della grazia e le predisposizioni psichiche alla risposta. Le diverse motivazioni della esperienza religiosa e la relazione con una alterità personalizzante. Le leggi che garantiscono la correttezza oggettiva e soggettiva dell’esperienza di fede. La risposta di fede nelle sue connotazioni cognitive, affettive e di volontà. Diversi modelli di integra zione psico-spirituale.

Metodologia: Per ogni lezione gli alunni e alunne riceveranno (attraverso la piattaforma Moodle), una settimana prima della lezione, un foglio dove si presentano gli scopi per quella lezione specifica, si danno delle domande per approfondire, e si propongono delle letture obbligatorie e opzionali. All’inizio di ogni lezione si fanno delle domande o discussioni in gruppi che hanno ricevuto la settimana prima nel foglio. Attraverso le letture, lezione frontale, lavoro di analisi di casi concreti, e approfondimento nel metodo narrativo, si cercherà che gli studenti possano acquisire conoscenze e abilità per leggere, la propria esperienza vocazionale e quella degli altri, a la luce di una prospettiva di integrazione.

Risultati di apprendimento: Gli studenti non si limitano all’apprendimento nozionistico, ma vengono accompagnati in un percorso di messa in pratica delle conoscenze acquisite nel corso degli anni successivi.

Criteri di valutazione: La distribuzione percentuale del voto finale è stata fatta in questa maniera: 60% sulle risposte alle domande date una settimana prima, analisi di qualche caso e sintesi dei lavori in gruppo fatto in classe (al meno 4 valutazioni durante il corso). Il 10% di parte cipazione in alcune lezioni nelle quali si chiederà di consegnare o fare delle domande o contribuzioni dopo il lavoro personale o gruppale. 30% elaborato.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

María Rosaura GONZÁLEZ CASAS
María Rosaura GONZÁLEZ CASAS

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • BICHI, R., & BIGNARDI, P. (2015). Dio a modo mio. Giovani e fede in Italia. Milano: Vita e Pensiero; CENCINI, A., & MANENTI, A. (2015). Psicologia e teologia. Bologna: EDB; CUCCI, G. (2009). Esperienza religiosa e psicologia. Roma: La Civiltà Cattolica; GODIN, A. (1983). Psicologia delle esperienze religiose. Il desiderio e la realtà. Bresci: Queriniana (titolo originale: (1981). Psychologie des expériences religieuses. Le désir et la réalité. Paris: Éd. Du Centurion); MANENTI, A. (1992). Vivere gli ideali/1: Fra paura e desiderio. Bologna: EDB; MANENTI, A. (2003). Vivere gli ideali/2: Fra senso posto e senso dato. Bologna: EDB; MANENTI, A. (2013). Comprendere e accompagnare la persona umana. Manuale teorico e pratico per il formatore psico-spirituale. Bologna: EDB; RICOEUR, P. (1972). Il conflitto delle interpretazioni. Milano: Jaca Book; RINALDI, F. (2017). Vocazione cristiana come dialogo. Tra teologia e psicologia. Bologna: EDB; RIZZUTO, A.-M. (1994). La nascita del Dio vivente. Studio psicoanalitico. Roma: Borla (titolo originale: (1979). The birth of the Living God. A Psychoanalytic Study. Chicago: University of Chicago Press); RULLA, L.M. (1985). Antropologia della vocazione cristiana. Basi interdisciplinari. Vol. 1. Casale Monferrato: Piemme; ULLMAN, CH. (1989). The transformed Self. The Psychology of Religious Conversion. New York, NY: Plenum. E diversi articoli di Tre Dimensioni.

    Ore 75 ECTS 3