FP1010  TEOLOGIA NATURALE - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: L’obiettivo è approfondire una comprensione filosofica razionale di Dio e della sua esistenza all’interno del panorama filosofico attuale, distinta dalla conoscenza teologica rivelata. Si mira a comprendere il ragionamento dei teisti nel loro dialogo con atei, agnostici e fideisti contemporanei, analizzando il contributo del pensiero scientifico in tale interazione. Questo non implica una fenomenologia della religione, bensì l’elaborazione di un sistema logico-metafisico coerente e strutturato.

Risultati di apprendimento: Gli studenti svilupperanno una comprensione razionale di Dio e della sua esistenza, calata nel contesto filosofico e logicamente distinta dall’ambito della rivelazione teologica. Essi acquisiranno una profonda comprensione delle argomentazioni teiste e saranno in grado di articolare tali ragionamenti nel dialogo con atei, agnostici e fideisti, integrando adeguatamente le prospettive del pensiero scientifico. Inoltre, elaboreranno autonomamente un sistema logico-metafisico, caratterizzato da coerenza e strutturazione metodologica.

Contenuti: Il corso propone una esaminazione sistematica e approfondita dei concetti cardine della teologia naturale, articolandosi nella definizione di quest’ultima all’interno del contesto della filosofia contemporanea e mettendo in evidenza il contributo significativo della filosofia analitica. Verrà esaminata la relazione tra fede religiosa, credenza e ragionamento filosofico, nonché l’interazione tra il linguaggio religioso e quello ordinario. Il programma prevede un’analisi dettagliata degli attributi divini e un esame approfondito degli argomenti classici a favore dell’esistenza di Dio. Successivamente, il corso affronterà tematiche complesse quali il problema del male, i miracoli e l’immortalità dell’anima. Lo studio sarà arricchito dalla lettura di testi fondamentali sia antichi che moderni (Agostino, Tommaso d’Aquino, Descartes), appartenenti alla tradizione analitica protestante (Plantinga, Swinburne, Craig), e verrà messo a confronto con i pensieri di vari filosofi della tradizione continentale (Hegel, Heidegger), nonché con le posizioni di noti atei appartenenti a entrambe le tradizioni (Nietzsche, Dawkins).

Metodologia: La struttura principale del corso si basa su lezioni frontali, durante le quali verranno effettuate analisi approfondite di testi filosofici di rilevante importanza. Antecedentemente e successivamente all’esposizione di ogni capitolo, sarà riservato ampio spazio per le domande e per un dibattito approfondito, consentendo così un’interazione dinamica e un confronto critico sulle tematiche trattate.

Modalità di valutazione: La valutazione del corso si baserà su un esame orale finale, che inciderà per l’80% sul voto complessivo, tenendo conto della partecipazione attiva degli studenti. Inoltre, i risultati di due test svolti durante il semestre contribuiranno per il restante 20% alla valutazione finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 6

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • L. ROJKA, Teologia naturale: Un approccio tradizionale ed empirico, 2024 (Dispense); J. P. MORELAND - W. L. CRAIG, Philosophical Foundations for a Christian Worldview, Downers Grove (IL), InterVarsity, Press, 2003; A.L. GONZALES, Filosofia di Dio. Firenze, La Monnier, 1982; E. CORETH, Dio nel pensiero filosofico. Trad. A. Aguti. Brescia, Queriniana 2004.