FP1012  FILOSOFIA POLITICA - PARTE SISTEMATICA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Obiettivo del corso è aiutare gli studenti a rendersi capaci di una riflessione autonoma complessivamente giusta e veritativa, in vista di un orientamento pragmatico personalizzato riguardo alla dimensione etica e morale dell’agire politico nel mondo odierno e in confronto con alcune delle più importanti formulazioni dell’identità specifica della sfera politica nell’ordine del sapere e dell’agire.

Risultati di apprendimento: Come risultati del Corso ci si aspetta un particolare sviluppo nella capacità di articolare con profondità filosofica tematiche politiche e sociali alla luce di alcune delle più grandi manifestazioni del pensiero politico mondiale. Gli studenti avranno un insieme di riferimenti calibrati ad una futura ricerca su alcuni dei temi più evidenziati nella storia del pensiero politico. Ci si aspetta anche una più grande capacità di leggere/interpretare i segni dei tempi.

Contenuti: Il corso propone un’analisi strutturale e genealogica della sfera socio-politica della condizione umana nel mondo, tenendo conto delle grandi linee del Pensiero Politico Occidentale, ma con riferimento costante alle diverse tradizioni politiche del mondo e alle linee normative della Dottrina Sociale della Chiesa. Affronteremo autori particolarmente rilevanti del mondo antico e del mondo medioevale, del Rinascimento e della Età Moderna, infine, della nostra Contemporaneità. Approfondiremo questioni essenziali di Teoria Politica e di Dottrina Sociale, fra le quali quelle riguardanti la struttura e le condizioni di realizzazione della famiglia, l’idea di comunità organica, i rapporti internazionali, il senso della vita politica, etc. Saranno anche affrontati alcuni degli aspetti più centrali riguardanti le implicazioni e le condizioni etiche sottostanti ad un’attività economica giusta e sostenibile, alla struttura dei rapporti politici (fra individui, gruppi e nazioni) giudicati più adeguati alla struttura personale dell’essere umano e alle condizioni ontologiche specifiche dell’essere sociale. Attenzione sarà anche data ad alcuni aspetti riguardanti: una Teoria dello Stato, la Teoria della Giustizia e, infine, una Teoria del Senso a partire dalla dimensione istituzionale dei rapporti inter-umani.

Metodologia: Il metodo di lavoro sarà basato sull’analisi attenta e dettagliata dei testi proposti e di alcune delle loro ripercussioni all’interno della discussione contemporanea sulla tecnica e i suoi effetti sulla persona e la società umana. Il nostro metodo sarà vicino a quello del cosidetto flipped classroom.

Modalità di valutazione: Il voto finale dipenderà della congiunzione di diversi fattori, fra i quali molteplici esercizi di presentazione orale e scritta durante il semestre. La partecipazione è obbligatoria e l’aspettativa è quella di una cooperazione, anche dialettica, fra tutti i partecipanti. Il voto finale sarà deciso durante il semestre e, dunque, non si prevede un esame Finale.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Teachers

João J. VILA-CHÃ
João J. VILA-CHÃ

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • H. ARENDT, Verità e politica. La conquista dello spazio e la statura dell’uomo, a c. di Vincenzo Sorrentino Torino, Bollati Boringhieri, 2012; A.C. MACINTYRE, Animali razionali dipendenti: perché gli uomini hanno bisogno delle virtù, trad. da Marco D’Avenia, Milano, V & P Università, 2001; L. STRAUSS, What Is Political Philosophy? And Other Studies, University of Chicago Press ed Chicago, University of Chicago Press, 1988; T. TODOROV, I nemici intimi della democrazia, trad. da Emanuele Lana, Milano, Garzanti, 2012; E. VOEGELIN, La nuova scienza politica, trad. da Renato Pavetto, Roma, Borla, 1999.