FP1038  FILOSOFIA DEL DIRITTO (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: L’insegnamento introduce lo studente ai concetti fondamentali della filosofia del diritto, alla differenza tra diritto e legge, alle principali teorie giusfilosofiche e al senso del diritto anche in relazione con le sfide della post-modernità. Si affronteranno inoltre i concetti di ordinamento giuridico, norma e obbligatorietà della stessa, ratio del Codice, sanzione giuridica e l’ epicheia.

Risultati di apprendimento: 1. Comprendere i principali concetti e teorie filosofiche che hanno influenzato lo sviluppo del diritto. 2. Analizzare criticamente le diverse teorie della giustizia e del diritto, comprese quelle di autori come Platone, Aristotele, Locke, Hume, Kant, Rawls e Dworkin. 3. Valutare il ruolo della legge nella società e l’importanza della sua legittimità. 4. Sviluppare una capacità di ragionamento critico e di analisi delle argomentazioni filosofiche e giuridiche. 5. Comprendere il rapporto tra la legge e la morale, e la natura relativa e contestuale della giustizia. 6. Sviluppare una comprensione delle implicazioni etiche e filosofiche delle decisioni giudiziarie e legislative.

Contenuti: Il compito di questo corso è dunque di interrogarsi su cosa il diritto è nella sua essenza più profonda. Si affronterà in particolare lo studio della differenza tra filosofia del diritto e scienza del diritto, della filosofia del diritto del giuspositivismo e delle sue criticità, della compren sione del fenomeno giuridico nella sua interezza e quindi anche delle sue applicazioni concettuali e pratiche relative anche al diritto canonico. Si approfondiranno infine le sfide che la post-modernità pone al diritto e alla filosofia del diritto.

Metodologia: Il corso si farà a due voci, un canonista e un filosofo del diritto. Lezioni frontali, aperte alla discussione.

Modalità di valutazione: La valutazione finale sarà orale sui volumi obbligatori.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Valerio PELLEGRINI
Valerio PELLEGRINI
Massimo SEBASTIANI
Massimo SEBASTIANI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • M. BARBERIS, Giuristi e filosofi. Una storia della filosofia del diritto. Bologna 2011; S. COTTA, Il diritto nell’esistenza. Linee di ontofenomenologia giuridica. Milano 1991; A. MONTAN, Il diritto nella vita e nella missione della Chiesa. Bologna 2001; V. PELLEGRINI, I diritti universali delle comunità. Dalla globalizzazione dell’indifferenza a quella generativa, Roma, Aracne, 2021.