FP1039  FILOSOFIA DELLA STORIA (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso si popone di offrire agli studenti gli strumenti necessari per orientarsi nella Filosofia della storia, con particolare riferimento agli autori del XIX e del XX secolo e per leggere e analizzare un testo filosofico, evidenziandone sia gli aspetti più propriamente teoretici sia gli elementi di storia del pensiero).

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, lo studente in grado di a) comprendere a analizzare i principali approcci alla Filosofia della storia; b) leggere e analizzare un testo filosofico contestualizzandolo ed evidenziandone i concetti più significativi; c) padroneggiare gli strumenti concettuali utili a elaborare una riflessione sul tempo presente e sulla possibilità di pensarlo e problematizzarlo in termini di finalità.

Contenuti: Il corso, mediante la lettura e l’analisi di alcuni testi significativi, si propone di analizzare cosa si intende per filosofia della storia nel pensiero di Kant, di Hegel, di Marx e di Nietzsche, con particolare ri ferimento alla problematizzazione che di questi autori, in relazione allo specifico tema della Filosofia della Storia, è stata elaborata nel Novecento.

Metodologia: Lezioni frontali, discussioni e analisi di testi, appro fondimenti condivisi a cura degli studenti.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale e partirà dall’analisi di un brano, scelto dal docente, tra i testi analizzati durante il corso. Sarà valutata la capacità di analisi, di contestualizzazione, di argomentazione. Contribuirà alla definizione del voto d’esame la partecipazione attiva durante il corso.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Diana NAPOLI
Diana NAPOLI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Martedì 17.00 17.45 TBD 0
2° Semestre Martedì 18.00 18.45 TBD 0

Bibliography

  • Il docente indicherà e fornirà il primo giorno di lezione i capitoli presi in esame durante il corso tratti dai seguenti testi riferimento: I. KANT, Scritti di storia, politica e diritto, a cura di F. Gonnelli, Bari, Laterza, 2022; G.W.F. HEGEL, Lezioni sulla filosofia della storia, a cura di G. Bonaccina, L. Schirollo, Roma, Laterza, 2003; K. MARX, Il Manifesto del partito comunista. Editori Riuniti, 1974 e L’ideologia tedesca. Roma, Editori Riuniti, 2018, F. NIETZSCHE, Sull’utilità e il danno della storia per la vita. Milano, Adelphi, 1974. Ulteriori letture, a titolo di approfondimento, saranno fornite e condivise durante il corso.