FGC124  FILOSOFIA DELLA CONOSCENZA - PARTE MONOGRAFICA. PLATONE, "LA REPUBBLICA" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: L’obiettivo è acquisire una comprensione dettagliata della Repubblica di Platone, ponendo particolare enfasi sulla sua epistemologia. Esaminando i diversi argomenti affrontati nell’opera, gli studenti esploreranno in dettaglio la teoria platonica dei due mondi e la relazione assai complessa tra episteme e doxa. Inoltre, si mira a impartire metodi efficaci per l’analisi dei testi e per commentare e articolare in modo chiaro le interpretazioni dei testi filosofici.

Risultati di apprendimento: Ogni studente svilupperà una conoscenza approfondita di questo capolavoro di Platone, contestualizzato attraverso le interpretazioni di diverse epoche. All’interno dei numerosi argomenti trattati nell’opera, gli studenti approfondiranno la teoria platonica dei due mondi, nonché le sue concezioni di episteme e doxa. Impareranno inoltre metodologie efficaci per l’approccio ai testi, distinguendo tra lettura rapida e lettura riflessiva, acquisendo la capacità di commentare e spiegare i testi filosofici.

Contenuti: La lettura della Repubblica di Platone esplora una vasta gamma di temi, includendo questioni educative, epistemiche, politiche e culturali. Analizzeremo il testo nel contesto del dialogo con la tradizione greca antica, evidenziando i problemi sociali e culturali che interagiscono con il pensiero filosofico, in particolare con gli aspetti epistemici legati alla ricerca della verità. Questo approccio risulta particolarmente utile per i neofiti, facilitando la transizione da questioni quotidiane a riflessioni filosofiche più approfondite e focalizzandosi sulle questioni epistemologiche. Dedicando attenzione all’educazione dell’anima umana, sottolineeremo l’importanza della dialettica e dell’idea del bene, elementi essenziali nel pensiero platonico. La critica interpretativa del testo, necessaria a fronte delle diverse letture storiche, ribadisce l’importanza della Repubblica come fonte d’ispirazione filosofica.

Metodologia: La metodologia comprende una lettura analitica preliminare del testo, seguita da discussioni in classe per approfondire i contenuti. Si integrerà la contestualizzazione storico-teoretica, arricchendo la comprensione del materiale. Infine, si promuoverà una valutazione critica delle idee, culminando in una sintesi concisa delle tematiche discusse.

Modalità di valutazione: La valutazione si baserà sulle letture individuali, sulla partecipazione attiva durante gli incontri e su un esame orale conclusivo. L’esame orale mira a verificare l’assimilazione e la compren sione del testo, la padronanza dei concetti chiave e la capacità di analisi e valutazione critica degli argomenti trattati.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

L’uboš ROJKA
L’uboš ROJKA

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliography

  • PLATONE, La Repubblica a cura di F. Sartori. Laterza, 1994; M. VEGETTI, Guida alla lettura della «Repubblica» di Platone. Roma, Bari, Laterza, 2011; F. TRABATTONI, La filosofia di Platone. Verità e ragione umana. Roma, Carocci, 2020; J. MOSS, Plato’s Epistemology. Oxford, Oxford University Press, 2021.