FO1206  PLATONE, "CRATILO" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il corso si prefigge di offrire agli studenti gli strumenti per leggere e commentare un testo antico, nello specifico il Cratilo di Platone, un dialogo complesso ma interessante che è stato definito come la prima opera di filosofia del linguaggio nella storia del pensiero. Il corso intende formare gli studenti sui fondamenti delle teorie del linguaggio nel pensiero antico a partire da questo testo platonico, soffermandosi in particolare sulle nozioni di correttezza dei nomi, convenzionalismo, naturalismo ed etimologia.

Risultati di apprendimento: Alla fine del corso lo studente sarà in grado di 1) leggere e commentare il Cratilo di Platone 2) formulare osservazioni e argomentazioni sulle dottrine relative al convenzionalismo e al naturalismo linguistico nel pensiero antico 3) esporre i principi dell’analisi etimologica contenuta nel dialogo 4) mettere in relazione il Cratilo con altri dialoghi di Platone, soprattutto il Teeteto e il Sofista.

Contenuti: Lettura e commento del Cratilo di Platone, nello specifico: lettura e commento integrale della prima e della terza parte del dialogo (porzioni dialettiche del dialogo, filosoficamente più dense) e lettura e commento di una selezione di passi dalla sezione centrale del dialogo, la cosiddetta analisi etimologica (con particolare riferimento ai nomi degli dei).

Metodologia: Lezioni frontali

Modalità di valutazione: Presenza attiva alle lezioni, esame orale con possibilità – per gli studenti che lo desiderano – di preparare un elaborato scritto con bibliografia consigliata dal docente.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Mariapaola BERGOMI
Mariapaola BERGOMI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Lunedì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • PLATONE, Cratilo. Introduzione, traduzione e commento di Mariapaola Bergomi. Roma, Carocci, 2022.