FS1416  HUSSERL, "IDEE I" (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario intende introdurre alla fenomenologia pura in quanto scienza fondamentale della filosofia; a tal fine sarà necessario chiarire la sua posizione peculiare rispetto a tutte le altre scienze: mediante l’assunzione di un atteggiamento fenomenologico lontano dal modo naturale di pensare. Particolare attenzione sarà rivolta alle coordinate generali del progetto husserliano di una teoria della ragione logica e pratica che si radica nelle strutture costitutive della coscienza.

Risultati di apprendimento: Al termine del seminario lo studente sarà in grado di: 1) operare una introduzione generale alla fenomenologia pura; 2) comprendere la messa fuori circuito dell’atteggiamento naturale; 3) distinguere tra coscienza, realtà naturale, coscienza pura, riduzioni fenomenologiche; 4) comprendere le strutture generali della coscienza pura e le strutture noetico-noematiche; 5) cogliere il senso di una fenomenologia della ragione.

Contenuti: Dopo la pubblicazione delle Ricerche logiche (1900-1901), che inaugurano la nascita della fenomenologia, le Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomenologica (1913) segnano una svolta fondamentale nel progetto complessivo husserliano. Ponendosi come punto di approdo di un intenso lavoro svolto in lezioni, seminari e riflessioni continue, le Idee I presentano radicali novità concettuali e metodologiche che accompagneranno il prosieguo dell’indagine husserliana, quali la riduzione fenomenologica e la descrizione delle strutture eidetiche evidenti della soggettività trascendentale.

Metodologia: Partecipazione attiva di ciascuno studente alla lettura, analisi, interpretazione, contestualizzazione e commento del testo; pre pa razione di relazioni personali settimanali e discussione condivisa sulle questioni di volta in volta affrontate; redazione di un elaborato finale.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto: 1) della partecipazione fattiva di ogni studente alla discussione settimanale; 2) della relazione che, a turno, ogni studente dovrà preparare e presentare alla classe; 3) dell’elaborato finale che ciascuno sarà tenuto a redigere.

Information

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Pavel REBERNIK
Pavel REBERNIK

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
2° Semestre Mercoledì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliography

  • E. HUSSERL, Idee per una fenomenologia pura e una filosofia fenomenologica. Torino, Einaudi, 2002; A. STAITI (ed.), Commentary on Husserl’s “Ideas I”. Berlin, Boston, De Gruyter, 2017; V. COSTA – E. FRANZINI – P. SPINICCI (ed.), La fenomenologia. Torino, Einaudi, 2002; V. COSTA, Husserl. Roma, Carocci, 2009.