FS1419  SENECA E LO STOICISMO A ROMA IN ETÀ IMPERIALE (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Faculty of Philosphy
  • Course
    Baccalaureate in Philosophy

Obiettivi: Il seminario introduce gli studenti alla conoscenza del pensiero di Seneca nel quadro della diffusione e dello sviluppo della filosofia stoica a Roma in età imperiale e li stimola alla discussione critica della sua proposta filosofica – nella varia articolazione dei suoi temi – anche alla luce delle istanze della nostra contemporaneità.

Risultati di apprendimento: Al termine del seminario lo studente è in grado di: conoscere – e presentare con un linguaggio e un impianto concettuale adeguati – le linee fondamentali della penetrazione della dottrina stoica nella cultura latina, cogliendo il contributo romano allo sviluppo di tale dottrina; ricostruire il pensiero stoico di Seneca attraverso una rassegna ordinata e tematica delle sue opere e delle questioni in esse discusse; comprendere, interpretare e presentare testi fondamentali della riflessione stoica senecana; affrontare l’esame critico e la discussione di diversi temi maggiori del discorso filosofico senecano, anche con attenzione alla nostra contemporaneità.

Contenuti: Quadro storico-filosofico circa la diffusione e lo sviluppo dello stoicismo a Roma e nella cultura latina, con particolare attenzione all’età imperiale. Profilo biografico, intellettuale e politico di Seneca. Presentazione testuale e tematica delle sue opere e speciale introduzione alle Epistulae morales ad Lucilium. Approfondimento e discussione critica dei temi fondamentali del pensiero senecano: il rapporto tra filosofia e vita, tra ricerca della sapienza e impegno pubblico; la libertà dell’anima e il servizio allo Stato e all’umanità; il Logos e la natura; il sapiens, la tranquillità dell’anima e la vita beata; la ragione e la vittoria sulle passioni, sull’irrazionalità e sull’ignoranza; il male e la provvidenza; il tempo e il miglioramento di sé; la consolazione dei sofferenti; le virtù politiche. L’eredità del pensiero di Seneca, interlocutore anche per la nostra contemporaneità.

Metodologia: Introduzione iniziale generale – da parte del docente – all’opera di Seneca e al suo inserimento nel contesto dello stoicismo di età imperiale, con proposta di un percorso progressivo di lettura di testi e di approfondimenti tematici secondo una linea metodologica unitaria. Presentazioni preparate dagli studenti nel quadro del percorso di lettura indicato e/o su piste di approfondimento da loro proposte e concordate col docente. Dibattito e riflessione partecipata.

Modalità di valutazione: La valutazione si basa sulla presentazione fatta dallo studente in una particolare seduta con lui concordata, sulla sua partecipazione al dibattito nelle altre sedute e su un elaborato finale che riveli la personale rielaborazione del percorso svolto e ne discuta un tema fondamentale (che può essere anche inerente a quanto presentato in aula dallo studente).

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Teachers

Stefano MARCHIONNI
Stefano MARCHIONNI

Lesson schedule/Room

Semester Day From To Room Floor Building Notes
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliography

  • SENECA, Tutte le opere. Dialoghi, trattati, lettere e opere in poesia. Milano, Bompiani, 2013; G. REALE, «La filosofia di Seneca come terapia dei mali dell’anima», in SENECA, Tutte le opere. Milano, Bompiani, 2013, xi-cxxiv; I. HADOT, Sénèque. Direction spirituelle et pratique de la philosophie, Vrin, Paris, 2014; B. INWOOD, Reading Seneca. Stoic Philosophy at Rome, Clarendon Press, Oxford, 2008.