DP2022  IN ASCOLTO DELLO SPIRITO SANTO: PARAMETRI DI RIFERIMENTO PER I FUTURI FORMATORI (A.Y. 2024/2025)

  • Accademic Unit
    Centre Saint Peter Favre for Formators to the Priesthood and Religious Life
  • Course
    Diploma for Formators to the Priesthood and Consecrated Life

Obiettivi : Il corso intende raggiungere la conoscenza necessaria dell’insegnamento magisteriale sulla formazione iniziale dei candidati al sacerdozio e/o alla vita consacrata. Tale conoscenza dovrebbe essere un oggettivo punto di riferimento per i futuri formatori e formatrici.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente dovrà aver acquistato la capacità di comprendere e analizzare criticamente i documenti principali del Magistero sulla formazione, utilizzando efficacemente la metodologia di lettura appropriata e sapendo riflettere sul potenziale impatto di tali documenti sullo scenario formativo attuale.

Contenuti: Durante il corso si cercherà di approfondire la dimensione umana, spirituale ed ecclesiologica del lavoro di formazione alla luce di un’attenta lettura dei testi del Magistero della Chiesa e dell’ascolto di varie tradizioni spirituali. Particolare attenzione sarà rivolta alla dimensione integrale della formazione dei candidati al sacerdozio e\\o alla vita consacrata e al ruolo dei formatori nell’ascolto dello Spirito Santo durante il processo di formazione.

Metodologia : il corso viene svolto attraverso alcune lezioni magistrali, la lettura e lo studio personale approfondito dei diversi testi e delle direttive del magistero sulla vita e la formazione sacerdotale e religiosa.
Modalità di valutazione
: la valutazione del corso avverrà attraverso l’esame orale alla fine del semestre.

Information

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Teachers

Godefroid BAMBI KILUNGA
Godefroid BAMBI KILUNGA
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA
Reniel Ali RAMIREZ HERRERA

Lesson schedule/Room

Lessons schedule not available

Bibliography

  • Concilio Vaticano II, Presbyterorum Ordinis, 1965; Giovanni Paolo II, Pastores Dabo Vobis, 1992; Giovanni Paolo II, Vita Consecrata, 1996; CIVCSVA, Ripartire da Cristo, 2002; Francesco, Evangelii Gaudium, 2013; Congregazione per il Clero, Il dono della vocazione presbiterale: Ratio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis, 2016; CIVCSVA, Per vino nuovo otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II la vita consacrata e le sfide ancora aperte, 2017; Francesco, Gaudete et exsultate, 2018; Papa Francesco, Christus vivit, 2019; Papa Francesco, Querida Amazonia, 2020; CIVCSVA, Il dono della fedeltà e la gioia della perseveranza, 2020.