Scheda

FS1Q01  PROSEMINARIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il Proseminario consiste in un’introduzione allo studio della filosofia destinato agli studenti di primo anno del primo ciclo. Il corso introduce alla metodologia nello studio della filosofia e nella ricerca filosofica, avendo come obiettivi fondamentali lo sviluppo di competenze critiche e analitiche negli studenti.

Risultati di apprendimento: Innanzitutto, si vuole rendere gli studenti capaci di leggere testi filosofici in modo approfondito, consentendo loro di estrarre la tesi principale dell’autore in questione e identificare gli argomenti utilizzati per sostenerla. In secondo luogo, si cerca di abilitare gli studenti a valutare in modo autonomo tali argomenti, sviluppando una posizione critica di fronte alle idee filosofiche presentate. Il corso inoltre mira a istruire gli studenti sui diversi tipi di regole di citazione, sia per quanto riguarda la scelta dei contenuti in un lavoro scritto sia per quanto riguarda gli aspetti formali delle citazioni bibliografiche. Infine, il corso cerca di fornire agli studenti le competenze necessarie per condurre ricerche bibliografiche efficaci, consentendo loro di approfondire lo status quaestionis rispetto il problema trattato.

Contenuti: 1 – Concetti fondamentali della metodologia filosofica; 2 – Tecniche di lettura critica; 3 – Valutazione Critica degli Argomenti Filosofici; 4 – Tecniche per condurre ricerche bibliografiche efficaci; 5 – Discussione interattiva su tematiche attuali e sfide metodologiche.

Metodologia: Il corso privilegia un approccio pratico, con esercitazioni durante le lezioni, sia individuali che in gruppo, per applicare le metodologie apprese. Ogni studente presenterà un testo in aula, stimolando la condivisione di interpretazioni e argomentazioni, migliorando così le proprie competenze comunicative. Questa pratica mira a consolidare la comprensione teorica, consentendo agli studenti di applicare attivamente le tecniche apprese durante il corso.

Modalità di valutazione: La valutazione si dividerà tra la valutazione formativa da una parte, che terrà conto 1. della partecipazione e dell’impegno dimostrato in classe (25% del voto finale) e 2. dei risultati delle esercitazioni svolte (25% del voto finale), e dall’altra parte, dell’esame finale, che consisterà nella redazione di un breve elaborato scritto, che sarà poi presentato in classe (50% del voto finale).

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Luca DI GIOIA
Luca DI GIOIA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
1° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • H. CAPPELEN – T. S. GENDLER – J. HAWTHORNE (ed.), The Oxford Handbook of Philosophical Methodology. Oxford, Oxford University Press, 2016; V. MELCHIORRE – al., ed., Enciclopedia filosofica. Milano, Bompiani, 2010; P. HADOT, Esercizi spirituali e filosofia antica. Ed. Arnold I. Davidson, Torino, Einaudi, 2005; A.D. SERTILLANGES, La vita intellettuale. Roma, Studium, 2014.