Scheda

FP1042  ERMENEUTICA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso offre una riflessione sull’ermeneutica, presentando le principali teorie dell’interpretazione, attraverso un percorso storico dall’epoca classica alla filosofia contemporanea.

Risultati di apprendimento: Lo studente sarà in grado di compren dere come avviene il processo ermeneutico e di applicarlo sia ai testi scritti sia ai discorsi orali sia ad altri fenomeni sociali.

Contenuti: L’ermeneutica indica quel processo attraverso il quale un interprete si avvicina a un testo che inizialmente percepisce come estraneo. Può trattarsi di un urto causato dalla distanza temporale o dalla differenza linguistica o dal contesto culturale. Sebbene come disciplina l’ermeneutica sia nata nel diciannovesimo secolo, il processo interpretativo accompagna la riflessione fin dal mondo classico. In modo particolare l’interpretazione si rende necessaria nell’ambito del giudaismo e poi del cristianesimo. Il corso vuole anche mostrare come sia oggi necessario acquisire una competenza ermeneutica per leggere la realtà in maniera critica.

Metodologia: 3 Il corso prevede lezioni frontali e sessioni di esercitazione.

Modalità di valutazione: L’esame finale è orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Gaetano PICCOLO
Gaetano PICCOLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • P. RICOEUR, Il conflitto delle interpretazioni. Milano, Jaca Book, 1995; G. PICCOLO, Significato e interpretazione. Indagine sulla conoscenza. Roma, Carocci, 2011; W. DILTHEY, La nascita dell’ermeneutica. Genova, Il melangolo, 2013; J. GRONDIN, L’eremeneutica. Brescia, Queriniana 20202.