Scheda

FO1138  FENOMENOLOGIA DELLA RELIGIONE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso si propone di offrire un’introduzione alla fenomenologia della religione, quale declinazione contemporanea specifica della filosofia della religione, attraverso la lettura di alcuni testi classici e l’analisi di alcuni concetti chiave della disciplina.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso Fenomenologia della religione, lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare criticamente i concetti principali della fenomenologia della religione; b) comprendere e inquadrare storicamente alcuni testi classici della disciplina; c) discutere alcune questioni centrali del dibattito fenomenologico-religioso contemporaneo.

Contenuti: La fenomenologia della religione rilancia in modo teoreticamente promettente questioni classiche del dibattito filosofico-religioso. Il corso si propone di introdurre a questo approccio teorico attraverso l’analisi fenomenologica di alcuni termini chiave del linguaggio religioso, che profilano, sia pur in modo non esaustivo, l’orizzonte entro cui si muove la filosofia della religione contemporanea. Ci si concentrerà innanzitutto sul concetto di “sacro”, che, entrato a pieno titolo nel lessico filosofico a partire dal testo classico di Rudolf Otto, è un operatore centrale nel progetto heideggeriano di superamento dell’umanismo in favore di un pensiero dell’essere. Si esamineranno quindi le implicazioni fenomenologicamente interessanti delle idee classiche (e apparentemente inflazionate e/o obsolete) di “miracolo”, di “dialogo” e di “vanità” alla luce di altrettanti autori decisivi per la fenomenologia della religione, quali Franz Rosenzweig, Emmanuel Levinas e Jean-Luc Marion.

Metodologia: Lezione frontale, lettura analitica dei testi in programma, discussione.

Modalità di valutazione: La valutazione sarà definita sulla base della partecipazione in aula e di un esame orale finale. Lo scopo del colloquio orale è l’accertamento della conoscenza dei testi, della comprensione degli snodi concettuali principali e della capacità di giudizio critico.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Stefano BANCALARI
Stefano BANCALARI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 15.00 15.45 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 16.00 16.45 TBD 0

Bibliografia

  • R. OTTO, Il sacro. Brescia, Morcelliana, 2011; M. HEIDEGGER, Lettera sull’umanismo, in Segnavia. Milano, Adelphi, pp. 267-315; F. ROSENZWEIG, Sulla possibilità di esperire il miracolo, in La stella della redenzione. Milano, Vita e Pensiero, pp. 95-113; E. LEVINAS, Il dialogo, in Di Dio che viene all’idea. Milano, Jaca Book, pp. 165-178; J.-L. MARION, Il rovescio della vanità, in Dio senza essere. Milano, Jaca Book, pp. 137-167. Lettura consigliata: S. BANCALARI, Fenomenologia della religione. Parole chiave.