Scheda

FP1014  STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Comprensione del pensiero filosofico dei principali autori nel loro contesto culturale, delineando lo sviluppo storico delle idee e dei contenuti più significativi.

Risultati di apprendimento: Gli studenti dovranno acquisire a) - conoscenze adeguate degli Autori e dei Temi indicati nel programma del Corso; b) - capacità di comprendere le fonti, il pensiero filosofico, il contesto storico e culturale, la terminologia dell’Autore, nonché il suo influsso sullo sviluppo della storia della filosofia; c) – capacità di confrontare le posizioni degli Autori, cogliendo somiglianze e differenze.

Contenuti: Filosofia patristica greca e latina. Pseudo-Dionigi. Mas simo il Confessore. S. Agostino. Boezio. Il neoplatonismo medievale. Giovanni Scoto Eriugena. S. Anselmo. Le Scuole di Chartres e di S. Vittore. La filosofia islamica ed ebraica medievale: Avicenna, Averroè, Maimonide. La filosofia di Abelardo. Il “ritorno di Aristotele in Occidente” nel XII secolo. La filosofia del XIII secolo: Guglielmo d’Auvergne, S. Alberto Magno, S. Bonaventura, S. Tommaso d’Aquino. Tesi fondamentali della filosofia di Duns Scoto e Occam. Storiografia recente e interpretazione della filosofia medievale.

Metodologia: Esposizione diacronica del pensiero e dell’opera dei più importanti autori della filosofia patristica e medievale, collocati nel loro contesto storico e culturale, con approfondimenti teoretici circa alcuni temi centrali per la riflessione storico-filosofica.

Modalità di valutazione: La valutazione finale del corso sarà mediante esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 5

Docenti

Mario PANGALLO
Mario PANGALLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Venerdì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • E. GILSON, La filosofia nel Medioevo dalle origini patristiche alla fine del XIV secolo. Milano, Rizzoli, 2014; S. VANNI ROVIGHI, Storia della filosofia medievale. Dalla patristica al secolo XIV, a cura di P. Rossi, Milano, Vita e Pensiero, 2006; G. FRAILE, Historia de la Filosofia, II - 2°, Madrid, La Editorial Catolica, S. A., 1986; G. D’ONOFRIO, Storia del pensiero medievale. Roma, Città Nuova, 2011.