Scheda

FT204V  FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso si propone di presentare la questione filosofica del linguaggio, nonché gli autori e le teorie che hanno segnato la storia di questo ambito della filosofia. Mostrerà poi come la filosofia del linguaggio sia connessa con altri aspetti della filosofia come la metafisica, l’ontologia, l’epistemologia, la comunicazione.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere in cosa consista la filosofia del linguaggio. Conoscerà gli autori e le teorie principali. Sarà in grado di indicare la relazione tra la riflessione sul linguaggio e quella su altri ambiti del sapere.

Contenuti: Il corso offre una visione del linguaggio da diversi punti di vista, sia cioè in prospettiva analitica che continentale; inoltre attinge non solo al contributo della filosofia contemporanea, ma anche alle intuizioni relative al linguaggio presenti nella filosofia antica e medievale. Attraverso la riflessione sul linguaggio emergeranno questioni di carattere epistemologico e metafisico, nonché relative al fenomeno della comunicazione.

Metodologia: Il corso prevede lezioni frontali e discussione in aula.

Modalità di valutazione: L’esame è scritto per coloro per i quali il corso è proprio. Per coloro che hanno scelto il corso come opzionale, l’esame è orale.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Gaetano PICCOLO
Gaetano PICCOLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Mercoledì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Mercoledì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • W.G. LYCAN, Philosophy of Language. A Contemporary Introduction. London, Routledge, 2000; C. PENCO, Introduzione alla filosofia del linguaggio. Roma-Bari, Laterza, 20106; A. FRIGERIO, Filosofia del linguaggio. Milano, Apogeo, 2011; G. PICCOLO, Fatti di parole. Filosofia del linguaggio. Roma, GBP, 2019.