Scheda

FS2468  HUME, "TRATTATO SULLA NATURA UMANA" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: L’obiettivo formativo è quello di introdurre gli studenti all’analisi critica di un testo e a un esame di alcuni concetti fondamentali della filosofia moderna.

Risultati di apprendimento: Lo studente dovrà risultare in grado di capire i processi fondamentali nell’acquisizione di conoscenza e in particolare di aver capito le obiezioni alla nozione di causalità.

Contenuti: Il Testo di Hume è uno dei più fondamentali della filosofia moderna. In particolare, è la base di quella concezione della conoscenza che si chiama fenomenismo, secondo la quale tutta la conoscenza deriva da e deve fare riferimento a impressioni sensoriali primarie. Il vero problema critico di tale visione è in che misura siamo autorizzati a inferire qualcosa oltre alle impressioni. Uno dei nodi decisivi del testo è l’analisi della nozione di causa. Essenzialmente Hume la fa risalire a un’associazione di idee dovuta essenzialmente a contiguità, successione e somiglianza mentre ritiene che qualsiasi elemento di legalità o necessità della relazione causale non sia giustificato su tali basi. Questa visione è nota come associazionismo.

Metodologia: Lettura, lezione frontale di spiegazione del testo, discussione dei punti critici.

Modalità di valutazione: Si valutano sia la capacità di interazione dimostrata durante le lezioni sia l’assimilazione dei punti critici fondamentali dell’analisi di Hume.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Gennaro AULETTA
Gennaro AULETTA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • D. HUME, Trattato sulla natura umana. In qualsiasi edizione o lingua. Il testo originale che si userà nelle lezioni è in inglese.