Scheda

FO1194  INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA DIALOGICA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: La filosofia dialogica rappresenta una delle principali correnti della filosofia del secolo XX e mantiene, fino ai giorni nostri, una vitalità e ricchezza di temi e problemi. Avendo come caratteristica comune un approccio critico all’idealismo, la proposta della filosofia dialogica ha al suo centro la relazione con il Tu assoluto e, legato ad essa, quella interpersonale con il tu umano. Il corso cerca di comprendere il pensiero dialogico, specialmente quello sviluppato da Rosenzweig, Buber ed Ebner e di approfondire, in modo iniziale, alcune delle tematiche affrontate.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso di Introduzione alla filosofia dialogica, lo studente sarà in grado di a) comprendere e analizzare criticamente la prospettiva e le tematiche principali sviluppate dalla filosofia dialogica; b) individuare e rendere manifeste le potenzialità inespresse del pensiero dialogico in riferimento all’attuale contesto storico.

Contenuti: 1. Feuerbach, Fondamenti della filosofia dell’avvenire; 2. L’intersoggettività in Husserl e gli inizi della prospettiva dialogica nei primi circoli fenomenologici; 3. Heidegger e il problema del Mitsein; 4. Rosenzweig e la pensabilità della Rivelazione; 5. L’essere come relazione in Buber; 6. La priorità del “tra” nella filosofia di Buber; 7. Buber e Il rapporto re ligioso alla luce della realtà dialogica; 8. L’uomo e la parola in Ebner; 9. Lèvinas e l’incontro con l’Altro; 10. Guardini: la persona e la relazione io-tu; 11. Pedro Laín Entralgo: l’incontro personale; 12. Alcune conclusioni.

Metodologia: Lezioni frontali con la partecipazione attiva degli studenti e con un continuo riferimento ai testi dei filosofi e al loro specifico contributo al chiarimento del tema.

Modalità di valutazione: L’esame sarà orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Aldo GIACCHETTI
Aldo GIACCHETTI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • I testi da leggere dei filosofi studiati saranno indicati in classe. Alcuni testi panoramici sono B. CASPER, Il pensiero dialogico: Franz Rosenzweig, Ferdinand Ebner e Martin Buber. Brescia, Morcelliana, 2009; S. ZUCAL, Lineamenti di pensiero dialogico. Brescia, Morcelliana, 2004; M. THEUNISSEN, The Other, Studies in the Social Ontology of Husserl, Heidegger, Sartre, and Buber. Boston, MIT Press, 1986; P. LAÍN ENTRALGO, Teoría y realidad del otro. Madrid, Alianza Universidad, 1983.