Scheda

FS1401  ARISTOTELE, "ETICA NICOMACHEA" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Si tratta di imparare a leggere attentamente e interpretare un’opera assai importante nella storia della filosofia, cercando di capire anche l’influsso dell’opera sulla dottrina della Chiesa, attraverso specialmente S. Tommaso d’Aquino.

Risultati di apprendimento: Al termine del seminario, lo studente sarà in grado di comprendere e analizzare criticamente i concetti principali di questa opera così importante nella storia della filosofia.

Contenuti: Lo studio dell’ Etica Nicomachea, con attenzione agli argomenti generali e ai brani particolari scelti.

Metodologia: Ogni partecipante del seminario è obbligato a leggere la lettura assegnata per ogni seduta del seminario. Inoltre, ogni settimana, ogni partecipante del seminario è obbligato a spedire al professore, attraverso la posta elettronica, un elaborato di non più di una pagina che tratta un tema legato alla lettura per quella settimana. Nel seminario si discutono gli elaborati.

Modalità di valutazione: Il criterio di valutazione principale sarà la capacità dello studente di capire e di esporre bene il pensiero di Aristotele come espresso in quest’opera. Un criterio secondario sarebbe la capacità di applicare lo stesso pensiero ai problemi attuali.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Kevin FLANNERY
Kevin FLANNERY

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • ARISTOTELE, Etica Nicomachea, a cura di C. Mazzarelli. Firenze/Milano, Bompiani, 2000, pp. 504.