Scheda

FP2N05  IL TEMPO: UN'ANALISI FILOSOFICA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso offrirà agli studenti uno studio dettagliato sugli approcci maggiori riguardo al tempo, come quelli di Aristotele, S. Agostino, Newton e Kant, esaminando anche come questi approcci rappresentino tematiche importanti che sono state sviluppate, raffinate, criticate, o difese da vari filosofi nella discussione del ventesimo secolo e nella discussione corrente. Le questioni maggiori includeranno: Che cosa è il tempo? Il futuro e il passato esistono realmente come il presente? Che cosa c’è di vero nella metafora che è il tempo che fluisce?

Risultati di apprendimento: Alla fine del corso, gli studenti avranno (1) una comprensione dettagliata e sistematica della filosofia del tempo, (2) una sintesi valida non soltanto nell’ambito del quotidiano ma anche nell’ambito filosofico e scientifico, (3) la capacità di ragionare correttamente ed efficacemente quando entreranno in dialogo con la mentalità scientifica attuale, (4) una indicazione di punti che meriteranno una ricerca approfondita, punti che potrebbero essere trattati nella tesi di licenza.

Contenuti: Il corso presenterà e valuterà criticamente tre approcci fondamentali: quello che sottolinea l’aspetto oggettivo del tempo, quello che sottolinea l’aspetto soggettivo del tempo, e quello che vede il tempo come collegato intimamente con il concetto di identità personale. Verranno studiati brani di filosofi che sono importanti in ognuno di questi campi. Alla fine, il corso proporrà alcune piste nuove che potrebbero servire per una ricerca avanzata.

Metodologia: Il corso assumerà un approccio tematico che si focalizza soprattutto sugli argomenti più importanti e non su un solo autore particolare. Le fonti principali includeranno i lavori dei filosofi maggiori e gli argomenti della ricerca filosofica attuale. L’insegnamento sarà in forma di lezioni frontali con discussione in classe e con lavoro in gruppo.

Modalità di valutazione: Nel conferimento del voto finale, verranno prese in considerazione la qualità dei brevi compiti assegnati regolarmente durante il semestre e la valutazione dell’esame orale finale. Direttive dettagliate sui modi di valutazione verranno fornite durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Louis CARUANA
Louis CARUANA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • All’inizio del corso verranno messi a disposizione degli studenti i testi da studiare. Come preparazione alla tematica, si può riferirsi a: G. J. WHITROW, The natural philosophy of time (London, Edinburgh, 1961); M. DORATO, Che cos’è il tempo? (Roma, 2013).