Scheda

FP2S02  ESERCIZI SPIRITUALI E FILOSOFIA MODERNA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Questo corso prescritto di Licenza mira a rileggere parte della storia della filosofia moderna, secondo un taglio particolare che attraversa alcune delle più importanti opere dedicate alla riflessione filosofica sul metodo.

Risultati di apprendimento: Grazie a questo corso i partecipanti dovrebbero imparare a leggere la storia della filosofia al di là delle consuete schematizzazioni manualistiche, per giungere a vedere la costante fecondità e ricorrenza di alcune idee filosofiche portanti, e di come esse vengano trasformate e riadattate secondo le nuove esigenze dei tempi.

Contenuti: Dobbiamo a un eminente studioso come Pierre Hadot (1922-2010), la recente riscoperta della concezione antica della “filosofia come modo di vivere”. Prima ancora di essere elaborata come una dottrina, la filosofia era praticata nelle scuole filosofiche dell’antichità come uno stile di vita, scandito da veri e propri “esercizi spirituali” capaci di condurre il filosofo lungo un cammino di perfezionamento di sé. Questo antico ideale, particolarmente vivo nella filosofia ellenistica, è stato notoriamente assunto e rielaborato dalla tradizione spirituale cristiana. Meno noto è il fatto che tra il tardo rinascimento e la prima età moderna, quell’ideale abbia segnato una delle più complesse elaborazioni metateoriche: la riflessione filosofica sul metodo. Una corretta lettura di alcune tra le più importanti opere dedicate al metodo, il Novum organum di Bacon, il Discorso sul metodo di Descartes e il Trattato sull’emendazione dell’intelletto di Spinoza, attesta come nella genesi paradigmatica della scienza moderna vi fosse ancora un profondo legame tra ascesi di sé e ricerca della verità.

Metodologia: Attenta lettura e commento in aula da parte del professore di passi dalle tre opere summenzionate. I partecipanti, oltre a leggere le opere in oggetto, redigeranno una traccia a loro scelta in vista dell’esame.

Modalità di valutazione: L’esame orale finale trarrà spunto da un tema preparato dallo studente, mediante una traccia scritta concordata con il professore.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Simone D'AGOSTINO
Simone D'AGOSTINO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • P. HADOT, Exercices spirituels et philosophie antique. Paris, Albin Michel, 2002; S. D’AGOSTINO, Esercizi spirituali e filosofia moderna: Bacon, Descartes, Spinoza. Pisa, ETS, 2017 ( Spiritual Exercises and Early Modern Philosophy: Bacon, Descartes, Spinoza. Leiden – Boston, Brill, 2023); M. SHARPE – M. URE, Philosophy as a Way of Life: History, Dimensions, Directions. London, Bloomsbury, 2021; J.M. AMBURY – T. IRANI – K. WALLACE (ed.), Philosophy as a Way of Life: Historical, Contemporary, and Pedagogical Perspectives. Malden (MA), Wiley, 2021.