Scheda

FGN112  FILOSOFIA DELLA NATURA - PARTE MONOGRAFICA. G. GALILEI, "IL SAGGIATORE" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il corso introdurrà gli studenti al pensiero e metodo filosofico di Galileo Galilei attraverso una lettura attenta e storicamente contestuale de Il Saggiatore, la sua opera più esplicitamente filosofica che è un documento fondativo della scienza moderna.

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare i principali argomenti filosofici di Galileo ne Il Saggiatore e di posizionarli in relazione a quelli dei suoi contempo ranei ed anche rispetto alle successive tendenze e controversie della filosofia della scienza.

Contenuti: Una lettura approfondita de Il Saggiatore di Galileo Galilei, integrata a volte da altri testi correlati.

Metodologia: Ad ogni incontro uno studente avrà il compito di offrire una presentazione analitica riguardante alcuni aspetti della lettura della giornata. Il docente offrirà i suoi commenti, seguiti da una discussione generale.

Modalità di valutazione: La valutazione si baserà sulla qualità delle presentazioni degli studenti, sulla qualità della partecipazione attiva alla discussione in classe, e sull’Elaborato presentato a conclusione del corso.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Paul MUELLER
Paul MUELLER

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • G. GALILEI, Il Saggiatore. Edizione commentata a cura di Michele Camerota e Franco Giudice. Milano, HOEPLI, 2023.