Scheda

FGM115  METAFISICA - PARTE MONOGRAFICA. S. TOMMASO, "QQ. DISP. DE VERITATE, Q. 1, Q. 3" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Acquisizione di competenze nella lettura, nella spiegazione e nel commento di testi delle Quaestiones disputatae De Veritate di San Tommaso d’Aquino; capacità di comprendere il metodo delle “Quaestiones disputatae” nel contesto culturale dell’epoca; trattazione delle questioni teoreticamente più rilevanti, in particolare i “trascendentali” e le “idee”; approfondimento della metafisica di Tommaso nel confronto con altri Autori e nella considerazione del dibattito metafisico moderno e contemporaneo.

Risultati di apprendimento: Gli studenti dovranno acquisire a) - conoscenza adeguata dei testi e delle tematiche delle Questioni I e III del “De Veritate”; b) - capacità di leggere e di comprendere i testi, la terminologia usata dall’Autore e le questioni metafisiche trattate; c) - abilità di analisi e di sintesi; d) - un metodo adeguato di lettura dei testi; e) - la capacità di approfondire le questioni con l’aiuto della bibliografia.

Contenuti: Le Questioni I e III delle Quaestiones disputatae De Veritate di San Tommaso d’Aquino: la nozione di verità; i “trascendentali”; l’unicità della verità; la verità divina; il rapporto tra la verità divina e la verità creata; il falso; le idee in generale; le idee divine; le questioni dell’idea del male e dell’idea di materia prima.

Metodologia: Si leggeranno i testi tomisti in classe, spiegandoli e commentandoli; nel commento si approfondiranno, anche in modo sistematico, temi centrali per la Metafisica, derivanti dallo studio delle proprietà trascendentali dell’ente.

Modalità di valutazione: Per la valutazione si prevede un esame orale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Mario PANGALLO
Mario PANGALLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • S. TOMMASO D’AQUINO, Le Questioni Disputate. Testo latino dell’Edizione Leonina e traduzione italiana, vol. I, La Verità. Bologna Edizioni Studio Domenicano, 1992; A. CONTAT – C. PANDOLFI – R. PASCUAL (ed.), I trascendentali e il trascendentale. Percorsi teoretici e storici. Roma, Ateneo Regina Apostolorum-IF Press, 2016; M. PANGALLO, In Principio. Itinerari di riflessione metafisica. Roma, Aracne, 2014; N. VARISCO, Le proprietà trascendentali dell’essere nel XIII secolo. Padova, Il Poligrafo, 2007.