Scheda

FS1420  ARISTOTELE, "METAFISICA" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Acquisizione di competenze nella lettura, nella spiegazione e nel commento di testi della Metafisica di Aristotele; acquisizione di un metodo di analisi e di esposizione dei contenuti, sottoposti a valutazione critica; individuazione delle questioni teoreticamente più rilevanti; capacità di contestualizzazione e di discussione, anche in dialogo con problemi filosofici attuali.

Risultati di apprendimento: Gli studenti dovranno acquisire a) - conoscenze adeguate dell’Opera studiata; b) - capacità di leggere e di comprendere i testi, la terminologia usata dall’Autore e le questioni filosofiche; c) - abilità di analisi e di sintesi; d) - un metodo adeguato di indagine; e) - la capacità di utilizzare commentari e letteratura pertinente.

Contenuti: I Libri I, IV, V, VI, VII, IX, XII della Metafisica di Aristotele: la critica aristotelica alle dottrine presocratiche e platoniche, il rapporto tra la scienza dell’ente in quanto ente e la logica, i significati dell’essere, l’essenza, la sostanza e le categorie; potenza e atto; la metafisica come teologia: l’esistenza di Dio, la fisica “celeste”, il divenire.

Metodologia: Ogni studente dovrà studiare i testi aristotelici a lui assegnati, esponendo il risultato del suo lavoro e confrontandosi sulle questioni emerse con gli altri partecipanti al Seminario; si potrà lavorare con l’aiuto di traduzioni dal greco.

Modalità di valutazione: Per la valutazione si considererà primariamente la Relazione consegnata al docente, esposta e discussa in classe, la cui stesura potrà anche essere perfezionata in un momento successivo, alla luce delle osservazioni ricevute o di ulteriori approfondimenti. Si considera inoltre molto importante la partecipazione attiva dello studente alle discussioni in classe.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Mario PANGALLO
Mario PANGALLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • ARISTOTELE, Metafisica. Milano, Bompiani – Testi a Fronte, 2011; E. BERTI, Aristotele. Dalla dialettica alla filosofia prima. Milano, Bompiani – Il pensiero occidentale, 2004; G. REALE, Guida alla lettura della Metafisica di Aristotele. Roma- Bari, Laterza, 1997.