Scheda

FS1G01  PROSEMINARIO (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Acquisire le competenze metodologiche fondamentali per seguire le lezioni, studiare personalmente e produrre un Elaborato secondo le norme dell’Università.

Risultati di apprendimento: Al termine del Proseminario, gli studenti saranno in grado di: a) Partecipare alle lezioni in modo più proficuo. b) Riflettere criticamente sul proprio processo di apprendimento, identificando i punti di forza e le aree di miglioramento. c) Leggere e analizzare testi filosofici in modo rigoroso e critico, valutandone il contenuto, l’argomentazione e la pertinenza, in base al proprio livello. d) Effettuare ricerche bibliografiche utilizzando fonti affidabili e pertinenti. e) Utilizzare vari strumenti e metodi per preparare efficacemente elaborati e relazioni orali.

Contenuti: Il Proseminario introduce lo studente alla pratica dello studio al livello universitario, con particolare riferimento ai corsi del primo semestre e alla preparazione degli elaborati.

Metodologia: La metodologia comprende esercitazioni svolte in classe e studio personale, con prove di lettura e analisi del testo, preparazione di schemi e sintesi, ricerca bibliografica, e la realizzazione di un lavoro scritto.

Modalità di valutazione: La valutazione terrà conto della partecipazione attiva in classe, dell’applicazione nello studio personale e dell’elaborato finale.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO
Ana Lucía MONTOYA JARAMILLO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Giovedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Giovedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • Le letture verranno indicate dal docente. A titolo generale, si possono consultare: J. GUITTON, Il lavoro intellettuale. Consigli a coloro che studiano e lavorano. Cinisello Balsamo (Mi), San Paolo, 1991; P. HENRICI, Guida pratica allo studio. Roma, PUG, 1974; A.-D. SERTILLANGES, La vita intellettuale. Roma, Studium, 1998.