Scheda

FP2E07  LA PROBLEMATICA DELLA RESPONSABILITÀ NELLA STORIA DELLA FILOSOFIA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Avvicinare e afferrare il concetto di responsabilità sotto le sue differenti sfaccettature.

Risultati di apprendimento: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di valutare l’evoluzione storica e semantica del concetto di responsabilità e le sue due principali accezioni.

Contenuti: Il corso inizierà evidenziando l’evoluzione storica e semantica del concetto di responsabilità, prima di analizzarne le due principali accezioni: imputativa e ingiuntiva. Per ogni accezione studieremo i testi di due autori rappresentativi. Per l’accezione imputativa, esamineremo i testi di Emmanuel Kant e Friedrich Nietzsche; per l’accezione ingiuntiva, quelli di Emmanuel Levinas e Hans Jonas.

Metodologia: Lezioni frontali, aperte alla discussione e agli apporti degli studenti. Presentazione e confronto dei punti di vista degli autori scelti, per mostrare la particolarità di ciascuno.

Modalità di valutazione: L’esame finale sarà orale, sulla base di un “tesario”.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Adrien LENTIAMPA SHENGE
Adrien LENTIAMPA SHENGE

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • G.-P. CALABRO (C.), La nozione di responsabilità tra teoria e prassi, Padova, Cedam, 2010; M.-A. FODDAI, Sulle tracce della responsabilità. Idee e norme dell’agire responsabile. Torino, Giappichelli, 2005; H. JONAS, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Torino, ed. Einaudi 2002; E. LEVINAS, Totalità e infinito. Saggio sull’esteriorità. Milano ed. Jaco Book 1990; P. RICOEUR, Se come un altro. Milano, ed. Jaco Book, 2020.