Scheda

FS2471  MARCEL, "HOMO VIATOR" (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Il seminario intende far conoscere agli studenti – allo scopo della loro formazione intellettuale e in vista dei futuri impegni didattici – alcuni elementi di filosofia esistenziale e il metodo di ricerca di un rinomato pensatore del XX secolo, che, tra l’altro, ha esercitato un notevole influsso sulla teologia cattolica.

Risultati di apprendimento: Si può presumere che alla fine del percorso seminariale i partecipanti si saranno familiarizzati con i concetti chiave del pensiero filosofico di G. Marcel, come pure con il suo peculiare metodo fenomenologico di «approcci concreti» alla realtà. Le conoscenze acquisite e assimilate potranno essere di aiuto nella riflessione filosofica degli studenti sulla complessità delle relazioni interpersonali e nella loro lettura critica di alcuni testi della filosofia contemporanea.

Contenuti: Gabriel Marcel (1889-1973), di cui il pensiero filosofico è stato definito come «socratismo cristiano», una volta ha espresso l’opinione seguente: «Un ordine terrestre stabile si può forse instaurare solo se l’uomo conserva una viva coscienza della sua condizione itinerante». I saggi raccolti nel volume Homo viator, in gran parte stilati nelle drammatiche circostanze della seconda guerra mondiale, rispecchiano bene tale consapevolezza del filosofo che mediante le esplorazioni dei fenomeni del mondo interpersonale (come per es.: libertà, responsabilità, amore, fedeltà, paternità, disponibilità, testimonianza) ha cercato di scoprire e mostrare i fondamenti metafisici dell’esistenza autenticamente umana e le convincenti ragioni della speranza, anche nella sua dimensione religiosa.

Metodologia: Si prevede la lettura preliminare personale di un testo assegnato alla seduta seminariale, il suo studio in comune mediante l’introduzione fatta da uno dei partecipanti, la formulazione dei rispettivi commenti, osservazioni, questioni, risposte e proposte.

Modalità di valutazione: Per la valutazione del lavoro accademico verranno prese in considerazione: la preparazione effettiva alle sedute del seminario, la pertinenza degli interventi durante le discussioni, la qualità di un breve elaborato da presentare verso la fine del semestre.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Jakub GORCZYCA
Jakub GORCZYCA

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Martedì 10.30 11.15 TBD 0
2° Semestre Martedì 11.30 12.15 TBD 0

Bibliografia

  • G. MARCEL, Homo viator: Prolegomeni ad una metafisica della speranza. Torino, Borla, 1967; P. PRINI, Gabriel Marcel e la metodo logia dell’inverificabile. Roma, Studium, 19773; F. BLÁZQUEZ CARMONA, La filosofía de Gabriel Marcel: De la dialéctica a la invocación. Madrid, Encuentro Ediciones, 1988; M. VETÖ, Gabriel Marcel: Les grands themes de sa philosophie. Paris, L’Harmattan, 2014.