Scheda

TD2215  MARIA E LA CHIESA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Illustrare l’intimo rapporto esistente fra la Vergine di Nazareth e la Chiesa di Cristo, della quale Ella è «membro sovreminente e singolarissimo..., sua figura ( typos) e modello eccellentissimo nella fede e nella carità» (LG 53).

Risultati di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di comprendere e analizzare criticamente i principali concetti esposti durante il corso, potranno approfondire e rielaborare le questioni essenziali trattate, nel rispetto della terminologia appropriata e della metodologia richiesta.
Contenuti: Partendo dall’analisi del testo conciliare, questo corso di ecclesiologia analizzerà tale rapporto nella rilettura del Nuovo Testamento, in alcuni padri della Chiesa, nell’esperienza ecclesiale del primo millennio e nei testi di alcuni importanti teologi del secondo millennio. Dopo aver analizzato il titolo «Madre della Chiesa», proclamato da Paolo VI (1964), si affronterà la relazione fra Maria e la Chiesa nel magistero e nella riflessione ecclesiologica post-conciliare.
Metodologia: Lezioni frontali interattive, lettura critica di alcuni testi in aula e confronto con gli studenti.

Modalità di valutazione : Esame orale o elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Walter INSERO
Walter INSERO

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Lunedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Lunedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Rahner, H., Maria e la Chiesa, Jaca Book, Milano 1991; Philips, G., La Chiesa e il suo mistero. Storia, testo e commento della “Lumen gentium”, Jaca Book, Milano 1975; Toniolo, E. M., La Beata Maria Vergine nel Concilio Vaticano II, Cronistoria del Capitolo VIII della Costituzione dogmatica “Lumen gentium” e sinossi di tutte le redazioni, Pontificia Facoltà Teologica «Marianum», Roma 2004; De Fiores, S., Maria nella teologia contemporanea, Centro di Cultura Mariana “Madre della Chiesa”, Roma 1991. Sarà indicata una bibliografia supplementare.