Scheda

TPS005  TEOLOGIA PATRISTICA E TRADIZIONE DEI PADRI (II): DALLA TEOLOGIA MEDIEVALE ALLA SCOLASTICA BAROCCA (A.A. 2024/2025)

Obiettivi : Presentare i contenuti fondamentali della II parte del tesario della Licenza in Teologia Patristica e Tradizione dei Padri; offrire agli studenti strumenti utili a rispondere efficacemente alle nuove sfide imposte dai tempi, favorendo la conoscenza di come la ricezione dei Padri da parte di pensatori quali Anselmo, Abelardo, Lombardo, Bonaventura, Tommaso ecc., abbia consegnato ai teologi dei secoli successivi le ricchezze di una traditio destinata a rimanere feconda nel continuo alternarsi dei diversi contesti culturali.

Risultati di apprendimento: Percorrendo le tappe del cammino di studio previsto, gli studenti acquisiranno la capacità di a) osservare con consapevolezza critica il rapporto fra i grandi maestri medievali e la tradizione teologica in cui era radicato il nuovo orizzonte scolastico delineato dalla loro opera; b) applicare i criteri ermeneutici e metodologici necessari a leggere e interpretare i testi collocandoli nel loro contesto più immediato, come nell’orizzonte ampio della storia secolare del pensiero cristiano; c) cogliere l’importanza del dialogo tra teologia e filosofia nei processi di mediazione culturale che hanno caratterizzato il passaggio dall’antichità al medioevo, .

Contenuti: Il seminario intende offrire una panoramica della storia della teologia dal medioevo alle soglie dell’età moderna, sviluppata in modo da focalizzare l’attenzione sulla rilettura dei Padri testimoniata dai Maestri che più hanno contribuito, fra l’XI e il XIII secolo, all’affermazione dei nuovi modelli teologici legati all’esperienza delle scholae.

Metodologia: Lettura personale e confronto in gruppo.

Modalità di valutazione: Elaborato.

Informazioni

  • Semestre: 2° Semestre
  • ECTS: 4

Docenti

Sergio P. BONANNI
Sergio P. BONANNI

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
2° Semestre Lunedì 16.00 16.45 TBD 0
2° Semestre Lunedì 17.00 17.45 TBD 0

Bibliografia

  • Un dossier di bibliografia primaria, che costituisce i documenti di studio delle singole sessioni, verrà messo a disposizione dei partecipanti all’inizio del seminario. Per la bibliografia secondaria, le opere di riferimento sono: d’Onofrio, G., ed., Storia della teologia nel Medioevo, 3 vol., Piemme, Casale Monferrato 1996; d’Onofrio, G., ed., Storia della teologia. Vol. 3 Età della Rinascita, Piemme, Casale Monferrato 1995; Angelini, G. – Colombo, G. – Vergottini, M., ed., Storia della teologia. Vol. 4: Età moderna, Piemme, Casale Monferrato 2001.