Scheda

TP2051  DIO CREATORE E SALVATORE II: DA NICEA (325) FINO AL CONCILIO COSTANTINOPOLITANO III (A.A. 2024/2025)

Obiettivi: Comprendere il ruolo dei sinodi e degli imperatori nello sviluppo del linguaggio teologico; imparare a distinguere la Tradizione apostolica dalle leggi della chiesa imperiale.

Risultati di apprendimento: La capacità di a) distinguere la Tradizione apostolica dalle leggi della chiesa imperiale; b) comprendere le fasi dello sviluppo del dogma; c) comprendere gli influssi esterni (p.es. politici) sulla formulazione dommatiche.

Contenuti: Il corso traccia le linee dottrinali che vanno dal dopo Concilio di Nicea fino alla trasformazione del Monofisismo in Monotelismo che fu condannato nel 681 a Costantinopoli. Particolarmente significativo sarà considerare come l’accento nelle polemiche si sposta sul campo cristologiche alla fine del IV secolo.

Metodologia: Spiegazione dei testi più rappresentativi.

Modalità di valutazione: Esame orale, consistente nell’analisi di qualche testo, scelto tra quelli spiegati durante il corso.

Informazioni

  • Semestre: 1° Semestre
  • ECTS: 3

Docenti

Henryk PIETRAS
Henryk PIETRAS

Orario lezioni/Aula

Semestre Giorno Dalle Alle Aula Piano Palazzo Note
1° Semestre Martedì 8.30 9.15 TBD 0
1° Semestre Martedì 9.30 10.15 TBD 0

Bibliografia

  • Simonetti, M., La crisi ariana nel IV secolo, Augustinianum, Roma 1975; Pietras, H., Council of Nicaea (325). Religious and Political Context, Documents, Commentaries, tr. Fijak, M., GBPress, Roma 2016; Pietras, H. «“La guerra di Costantinopoli”. La posizione politico dottrinale dei vescovi alessandrini dopo il Concilio di Calcedonia», in OCP 82 (2016) 307-351; Pietras, H., Concilio di Nicea (325) nel suo contesto, GBPress, Roma 2021.